fbpx

INVICTUS BLOG

I SEMI MAGICI DELLA SALUTE

a cura di Erika Gioria

Negli ultimi anni, forse spinta dalle tendenze dell’alimentazione vegana-vegetariana-bio in generale, mi sono sempre più avvicinata al mondo dei “semi”.

Mi spiego meglio; essendo più o meno da sempre sportiva ho sempre seguito un’alimentazione abbastanza corretta, ma  “classica”: latte vaccino, carni magre, pasta, riso, pochi formaggi e insaccati…cose sane ma standard. Si può dire che quando mi sono trasferita in Canada alla fine del 2009 e ho iniziato a cavarmela da sola (il periodo universitario non conta…sopravvivevo ad aperitivi, fettine di pollo e paste scondite) mi sono interessata a molti più alimenti, prima nemmeno presi in considerazione.

Nel mondo oltre oceano, inutile negarlo, c’è sicuramente una vastissima scelta e diversificazione di cibo (sia sano che non) e un po’ per curiosità e un po’ per trend sono diventata una consumatrice accanita di “Granaglie” di ogni tipo! Credo che davvero prima o poi mi spuntino le ali … oltre a mangiare quantità industriali di pollo mi nutro anche di semi! 🙂

 

Whole Foods Market di West Vancouver, semi e frutta secca

Whole Foods Market di West Vancouver, semi e frutta secca

Qui in Italia ora i semini si trovano abbastanza facilmente ma di certo nessun supermercato è rifornito come il Whole Foods Market . Questa catena purtroppo c’è solo in Canada, Stati Uniti e Inghilterra, vende esclusivamente prodotti naturali di origine controllata, offrendo anche all’interno di alcuni dei suoi supermercati un servizio takeaway di cibi pronto. Non so se mai ci sarà anche qui i Italia, ma quando sono in Canada faccio lì la spesa, anche se ovviamente è un po’ più cara! Nei Whole Foods tutto il cibo è esposto benissimo, ci sono reparti dedicati e zone assaggio, come vedete dalla foto è possibile prendere la quantità di prodotto necessaria in “bulk” e fare il proprio sacchettino in base alla necessità! Il cibo è caro ma si riduce al minimo lo spreco.

Tornando ai semi, credo che siano dei piccoli scrigni vitali che svolgono la funzione di ottimi integratori alimentari naturali di sostanze importantissime per la nostra salute, sono economici e di facile reperibilità, utilizzabili senza rischi da tutte le persone.

A colazione quasi sempre aggiungo ai cereali semi di chia (sul mercato europeo solo dal 2009!!!) ricchissimi di calcio, ferro  e omega 3 come i semi di lino fonte anche di fosforo rame e magnesio.

Semi di sesamo, zucca, chia, lino, giralose

Semi di sesamo, zucca, chia, lino, giralose

Alla classica insalata mista si possono sempre aggiungere semi di zucca (fonte di minerali soprattutto il magnesio e il fosforo), di girasole (ricchi di acido folico) o sesamo ( apporta calcio e combatte il colesterolo) per rendere una banale insalata molto più nutriente, bella da vedere e croccante da gustare!

Ma la madre di tutti i semi per me è la QUINOA. Questo “cereale” è sempre più protagonista dei miei piatti, dato l’elevato potere nutritivo.

Quinoa bianca, rossa, nera

Quinoa bianca, rossa, nera

 

La Quinoa è in realtà un pseudocereale perchè è totalmente privo di glutine, quindi è molto gettonata anche tra i celiaci.

I semi di quinoa sono molto famosi per le loro proprietà nutritive: circa il 60/70% è composto da carboidrati, quindi una sicura fonte di energia, mentre il resto è quasi completamente occupato da proteine. Non mancano, poi, sali e microelementi come magnesio, potassio, fosforo, ferro, zinco, vitamine A ed E, a cui si aggiungono pochi grassi insaturi.

Per cucinare la quinoa non ci vuole molto, si fa un po’ come col riso. Io la faccio bollire in un pentolino con una quantità doppia di acqua rispetto alla quinoa a fuoco lento per 15 minuti, finchè tutta l’acqua non si assorbe e i chicchi non diventano un po’ trasparenti. Di per sé non ha un gran gusto ma anche per questo si abbina facilmente a molti condimenti…insalata, pomodori, feta, noci….oppure la si può far saltare con altre verdure e un goccio di salsa alla soia.

 

Insalata mista con lattughino,cetrioli,pomodorini,carote,ceci,fagioli borlotti, e quinoa

Insalata mista con lattughino,cetrioli,pomodorini,carote,ceci,fagioli borlotti, e quinoa

Questi di cui ho parlato sono un po’ i più comuni e quelli presenti nei miei piatti. La scelta tra semi e germogli è molto vasta e tutti costituiscono uno spuntino ideale per il nostro corpo, ne bastano veramente pochi per dare un piacevole senso di sazietà ed una carica incredibile di energia, sono infatti indicati anche per i bambini e per gli sportivi.

E allora….W i semini magici!!!!

E.G.

 

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU