UOVA: TANTE QUALITA’ IN UN GUSCIO
A cura di Elisa Santamaria
Buongiorno spartani!!!! Come vi avevo anticipato nel mio articolo sul pollo, prima o poi vi avrei parlato di un altro alimento sempre presente nella mia dieta quotidiana, e che reputo un “must have” soprattutto per chi pratica sport. Sto parlando delle uova.
Ho riscoperto le uova alla mattina grazie, sempre a lei, a Christmas Abbott, che nella sua Bad Ass Body Diet propone tutti i giorni, anche più volte al giorno. Sono un alimento versatile perché lo si può cucinare in qualsiasi modo (scrambled, in camicia, occhio di bue, sodo, alla coque, frittata), può essere coinvolto in tante ricette come torte, impasti, e chi più ne ha più ne metta; è ricco di vitamine soprattutto B6, B12 e vitamina D. Ma soprattutto è ricchissimo di proteine buone con poche calorie, infatti un uovo medio intero ha all’incirca 70 kcal, e 100 ml di albume solo 40.
Come sempre, mi raccomando, prima di modificare radicalmente la vostra alimentazione, consultate il vostro medico di fiducia che vi conosce e sa cosa può andare bene o no per il vostro fisico e la vostra salute. Perché ovviamente non siamo tutti uguali, e alcune patologie, allergie o intolleranze possono impedirci di assumere determinati alimenti. Io personalmente ho parlato prima con il mio medico, ho fatto degli esami del sangue poi ho iniziato a modificare la mia dieta, e ogni 2 mesi faccio un controllo per tenere la situazione sotto controllo. Non iniziate a mangiare dozzine di uova al giorno senza essere sicuri di poterlo fare, perché so benissimo che leggendo il mio articolo avrete subito voglia di uova sbattute e burro d’arachidi
Come vi dicevo, per chi pratica sport come noi, le uova possono avere un ruolo molto importante per integrare quotidianamente una buona dose di proteine di alta qualità e quindi aiutano a costruire massa muscolare magra.
L’uovo è costituito fondamentalmente da 2 parti che come ben sapete si possono separare: l’albume e il tuorlo.
L’albume è la parte trasparente ed è quella più ricca di proteine ma povera di grassi e colesterolo, e contiene l’avidina che si lega alla vitamina H impedendone l’assorbimento, ma basta non ingerirlo crudo in quanto l’avidina è termoregolabile e quindi cotta risulta inattiva. Per tanto è consigliabile non assumere troppe uova alla coque, ma ben cotte.
Il tuorlo invece è la parte più calorica e ricca di
colesterolo, infatti è dagli anni ’50 che l’uovo è costantemente sotto accusa per essere causa di malattie cardiovascolari causate dal colesterolo, anche se queste teorie
sono state smentite più volte. Soprattutto negli ultimi anni sono state rivalutate tanto le uova e le loro proprietà, addirittura uno studio pubblicato sul American Journal of Clinical Nutrition ha confermato l’innocuità di questo alimento. Io personalmente credo che ci siano alimenti nettamente peggiori e ricchi di colesterolo cattivo che ingeriamo senza rendercene conto, ma le uova ci spaventano. Prima di dannoso ci sono dolci e fritti in eccesso, alcool, fumo e vita sedentaria che causano patologie cardiovascolari prima delle uova.
Sempre Christmas Abbott, come vi ho già accennato un milione di volte, mi ha fatto scoprire le uova strapazzate con il burro di arachidi e meritano di essere assaggiate, poi però non potrete più farne a meno.