fbpx

INVICTUS BLOG

RIMETTIAMOCI IN RIGA

A cura di Elisa Santamaria

Rieccoci qui ragazzi… Anno nuovo, motivazioni vecchie!

Proprio così, perché almeno per me ma credo che valga per tanti altri, dopo un periodo di pausa dove ci si lascia un po’ andare al cibo e all’ozio rimettersi in carreggiata non è sempre facile.

Io sono sempre stata una buona forchetta e durante le feste ero capace di mettere su chili senza il minimo ritegno, da quando ho trovato il mio equilibrio e la forma fisica che volevo però, anche durante feste e vacanze mi lascio andare ma con testa. Cerco di sgarrare solo quando ho la cena o il pranzo che lo richiede e nel resto della giornata di mantenere le mie abitudini e soprattutto cerco di non fermarmi per troppi giorni ma fare anche piccoli allenamenti giusto per mantenere alto lo spirito sportivo. Per esempio il 26 Dicembre, dopo aver passato la giornata di Natale ad abbuffarmi, sono riuscita a mangiare ben 11 pasticcini, ho fatto quello che per me oramai sarà una tradizione… appena sveglia 100 burpees anche prima del caffè. Sono ottimi per bruciare e mantenere alto il metabolismo.

100 burpees come da tradizione il 26 Dicembre

100 burpees come da tradizione il 26 Dicembre

Finite le feste però bisogna rimettersi in riga subito. Non bisogna rimandare al lunedì dopo, al mese dopo, ai buoni propositi dell’anno dopo. Il segreto è proprio questo, mettersi subito al lavoro e recuperare la motivazione persa durante le feste. E’ normale che il corpo si impigrisce a riposo e anche mangiare troppo e male contribuisce a renderci appesantiti e poco motivati.

Se fate parte di un gruppo come il nostro di Invictus, il giorno che ricominciano le gli allenamenti è fondamentale non mancare perché ritrovarsi con gli amici a scaricare un po’ di tossine natalizie è sicuramente una grande motivazione per iniziare.

Se poi ti capita come è successo a me, il giorno che riprendevano gli allenamenti purtroppo Adele non stava benissimo quindi sono rimasta a casa con lei che voleva la mamma. Non per questo però ho saltato il mio allenamento ma mi sono preparata come per andare in palestra e ho fatto un allenamento casalingo per rimanere al passo con i  miei compagni.

io e Adele durante il workout a casa

io e Adele durante il workout a casa

HOME WORKOUT

250 jumping jacks

200 air squat

150 sit ups

100 burpees

50 stacchi cubani con cassa dell’acqua

200 rope jumps

1.000 volte “mamma”

30 volte ” mi pendi in baccio?” “mi leghi il vestito come la pincipessa?” “si fa così?”

 totale 30 minuti non stop di allenamento, e vi assicuro che rispondere in continuazione incide sul fiato… ahah

preparazione cena

Prima di iniziare l’allenamento, da brava moglie ho messo su da mangiare e nei minuti di pausa controllavo riso e verdura mica che bruciavano.

Bisogna sempre cercare di ottimizzare. 😉

L’altro step difficile è riprendere a pieno regime le buone abitudini alimentari. Per me la cosa più dura è stata rinunciare ai dolci, che dopo averne mangiati così tanti andavo tipo in crisi di astinenza. Ma bisogna farlo, anche perché per allenarsi bene bisogna mangiare sano.

crema di zucca con riso integrale e nasello bollito

crema di zucca con riso integrale e nasello bollito

Per depurarmi un pò anche durante le feste non ho mai abbandonato la mia abitudine di bere appena sveglia un bicchiere di acqua tiepida con 1 limone e un cucchiaino di magnesio supremo. Aiuta a depurare l’organismo e a fornirci di vitamine e magnesio, che sono molto importanti per il benessere dell’organismo. Poi ovviamente durante tutta la giornata non mancano mai the verde e tisane di ogni genere.

Quindi forza, è ora di rimettersi in riga!!!

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU