LA SECONDA CASA NON SI SCORDA MAI
A cura di Erica Valsesia
“The best preparation for tomorrow is doing your best today.” H.J.B.
Sicuramente il percorso che sto facendo, sia a livello fisico che a livello nutrizionale mi sta facendo crescere molto. Del resto sono la più “piccola” delle Invictus Ladies e perciò cerco di prendere spunto molto da ciò che le altre ragazze fanno, applicando poi quello che ritengo più opportuno alla mia vita. Del resto non dobbiamo essere mai la copia di nessuno perché la copia rischia sempre di essere la “brutta”.
Tutto questo mi sprona a star dietro alle mie “donne” e fare sempre meglio. Cercare di migliorami e impegnarmi ancor di più per ottenere buoni risultati!
Dunque ho deciso di tornare alla mia seconda casa. L’avevo abbandonata per qualche mese, a causa dei molti impegni e delle feste che ci sono state. Ma quando l’altro giorno ho riaperto quel cancello, mi sembravano passati anni dall’ultima volta che ero stata lì! Mi sono riaffiorati tutti gli attimi di fatica e di soddisfazione che ho vissuto e provato questi anni.
Finalmente sono ritornata a frequentare la mia tanto amata pesistica, luogo comune per molti ma incompatibile per altri. Ogni volta che entro li sono a casa, non perché alzo pesi (anche se è uno degli allenamenti che preferisco) ma scarico la tensione accumulata durante l’intera giornata seduta in ufficio. In più mi concentro e lavoro intensamente sul mio fisico… tanto che i gradini all’esterno per uscire puntualmente mi sembrano muri altissimi da superare.
Questo mese e anche nei successivi, mi concentrerò sulla tecnica del Weight Lifting: allenamento con bilanciere, basato sulla tecnica dei tre fondamentali – stacco – panca – squat.
Ottimo tris che integrerò con circuiti di esercizi di funzionale o in alternativa di CrossFit. Questa settimana ho iniziato dallo squat con bilanciere cercando di andare cauta con i pesi. Sono partita dal bilanciere vuoto di 20 kg fino ad arrivare ad un carico di 60 kg. Buona per essere la prima dopo tanto tempo.
Poi sono passata al vero wod chiamato EMERGENCY, uno dei più belli che INVICTUS potesse inventare:
- -50 swing con kettelbel,
- -40 Air squat
- -30 Push up (flessioni)
- -20 Pull ups (trazioni)
- – 10 Burpees
tutto questo da ripetere per tre volte nel minor tempo possibile.
Ci ho impiegato 30’circa, tra un mese lo ripeterò così vedremo se mi sto allenando nel modo giusto.
Per ottenere risultati migliori è importante avere un preciso schema da seguire, il mio consiglio è stabilire i giorni in cui si fa esercizio fisico e giorni di pausa, fondamentale per il recupero muscolare. L’ideale sarebbe mantenere stessi giorni ed allenamenti simili per almeno un mese di fila altrimenti si rischia di fare “tutto un pò” di cui non trarrete benefici.
A presto,
Ery V.