PRIMO WEEKEND DA ASPIRANTI PERSONAL TRAINER
A cura di Erica Valsesia
Buongiorno ragazzi!
Come vi ho anticipato nel mio ultimo articolo, questo weekend io e Benny, coach di Invictus, ci siamo trasferiti a Milano per iniziare un corso di formazione di personal trainer di primo livello. Il corso di cui sto parlando è organizzato dalla FIPE: “Federazione Italiana Pesistica”, da le basi teoriche e pratiche necessarie per entrare dalla porta principale nelle varie palestre e diventare un insegnante di qualità. Ed è per questo che entrambi abbiamo deciso di partecipare, nonostante sia molto impegnativo rispetto ai molteplici corsi che vengono proposti in Italia e che si esauriscono in meno di 48 ore, ma noi di Invictus vogliamo offrire ai nostri atleti la massima professionalità possibile.
Siamo partiti sabato mattina alle ore 7:00, arrivando alla sede della Coni di Milano per le 8.30 circa. Eravamo talmente carichi per iniziare questo nuovo percorso che non abbiamo nemmeno “sentito” l’alzataccia del sabato mattina .. Beh più o meno.
Il materiale fornito in classe comprende sia un quaderno per gli appunti, sia il libro di teoria su cui preparare l’esame ed inoltre, iscrivendoci a questo corso, ci arriverà trimestralmente la rivista di Strenght and Conditioning: una delle migliori riviste in circolazione in Italia sullo Sport e sul Fitness.
I Professori che hanno tenuto le prime due giornate di corso sono stati veramente eccellenti. Si parla di personalità di rilievo nei loro campi. Infatti:
- il Professor Alberti esperto in fisioterapia, che ci ha illustrato l’allenamento della forza muscolare con e senza ipertrofia;
- un docente soggetto a disabilità che allena persone affette a loro volta da disabilità motorie: in particolare lesioni midollari ed infine un neurologo
- il Dottor Iacuone Marcello, che ha spaziato dalla valutazione funzionale di base, alle lesioni midollari, alla nutrizione sportiva.
Tutti ci hanno trasmesso passione, dedizione e serietà. Da come potete leggere si tratta di un programma molto intenso e concentrato, non è semplice per chi come me ad esempio, non ha basi approfondite in merito e . . . ritornare sui banchi di scuola non è stato affatto facile!
Ogni due ore i docenti ci lasciavano una pausa rigenerante dove poter “sgranchire” le gambe e riprendere in mano la concentrazione un pò attenuata. Le giornate comunque sono passate molto in fretta perché le lezioni sono state molto interattive e i professori disponibili a rispondere alle nostre curiosità.
Il prossimo weekend sperimenteremo le tecniche basi per lo strappo e lo slancio e in generale le basi degli allenamenti direttamente sul “campo d’azione”, ovvero in pesistica,. Questo mi spaventa abbastanza perché non essendo un’esperta di “bilanciere” spero di non fare una brutta figura, del resto però siamo li per imparare!
Arrivate le ore 18.15 della domenica sera, vi assicuriamo che eravamo belli cotti ma consapevoli che c’è da impegnarsi per poter superare l’esame teorico e pratico ma ancora più consapevoli del fatto che la nostra è una vera passione!
A presto!
Ery