TORTA DI MELE A MODO MIO… WELLNESS
a cura di Elisa Santamaria
Buona domenica!!!
Una delle mie torte preferite è sempre stata la classica torta di mele, è davvero uno dei pochi dolci senza cioccolato che mi appassiona. Mi scatena tantissimi ricordi di quando ero bambina e la facevo insieme a mia mamma.
Ovviamente adesso ho rivisitato tutta la ricetta in chiave Wellness, sostituendo quasi tutti gli ingredienti con altri più salutari.
INGREDIENTI:
2 uova intere
160 gr miele di acacia (corrispondono a 200 gr di zucchero)
300 gr farina integrale 100%
1 cucchiaio olio di cocco (al posto di burro e olio classico)
1 bicchiere latte di mandorle
1 bustina di lievito
4 mele
1 cucchiaino di cannella in polvere
PROCEDIMENTO:
Io uso la mia fantastica impastatrice kenwood ma può essere impastata tranquillamente a mano… anzi prendetelo come allenamento.
Versate il miele insieme alle uova e sbattetele con la frusta.
Aggiungete piano piano la farina setacciata, così non fa grumi fastidiosi, insieme al latte di mandorle e il cucchiaio di olio di cocco, in ultimo la cannella e la bustina di lievito sempre setacciata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Le mele se volete prepararle e tagliarle a fettine prima di iniziare ricordatevi di spruzzargli sopra il succo di 1 limone così non diventeranno nere prima di aggiungerle all’impasto. Quindi aggiungetele all’impasto.
Coprite la teglia con della carta da forno, e non con burro e farina. Versate il composto nella teglia e infornate a 180 gr statici per circa 40 min. Siccome ogni forno è fatto un po’ a modo suo, mettete il timer dopo 30 min e controllate con uno stuzzicadenti se nel centro c’è ancora impasto molle. Non appena il bastoncino sarà asciutto spegnete il forno e lasciate raffreddare con la porta un po’ aperta.
Mangiatela quando volete! A me personalmente piace sia calda che fredda!! Fatemi sapere.
Buon cheating day!!!
Eli