HOW STRONG AM I?
A cura di Elisa Santamaria
E’ giunto il momento di ingranare una marcia in più, è arrivato il momento di dare il massimo.
A poco più di un mese dalla Spartan Race di Orte, dove dovrò affrontare i 13km+ del percorso Super, cerco di dare il mio meglio con un programma studiato di allenamenti settimanali, a cui sicuramente non devo mancare.
Oltre ai miei soliti 2 appuntamenti settimanali con Invictus da circa 2 settimane ho ricominciato a prepararmi sulla corsa, dove per altro sono più scarsa, impegnandomi ad uscire almeno 2 volte a settimana.
Per completare il programma di preparazione, il coach Tia mi ha aggiunto un po’ di Powerlifting, che adoro, mi sento a mio agio con il bilanciere. 🙂
Durante questa settimana di “rest” ho deciso di rivedere i miei massimali (panca, stacco, squat), visto che oramai è passato un anno dall’ultima volta che li ho fatti, così posso iniziare il programma di PL con le percentuali di carico corrette.
Non mi aspettavo di avere chissà quali miglioramenti visto che era praticamente dall’anno scorso che non mi allenavo su questi esercizi.
Massimali 2015:
Panca: kg 52,5
Stacco: kg 97,5
Squat: kg 90
E invece un po’ sono migliorata, soprattutto sullo stacco dove ho fatto ben kg 12,5 in più. Ero felicissima!!!
Massimali 2016:
Panca: kg 53,5
Stacco: kg 110,00
Squat: kg 85,00
Bisogna sempre cercare di migliorarsi e non dire mai non ce la faccio. I saggi dicevano che volere è potere.
Devo lavorare bene sulla tecnica che è fondamentale. Nello squat potevo dare di più ma non mi sentivo il bilanciere ben saldo sulle spalle e mi creava panico. Quindi lavorare sulla tecnica è davvero importante anche per evitare di farsi male.
E adesso sotto con il nuovo programma, alla Spartan devo essere in super forma!!!!