RISO AL SUGO ROSSO CON FAGIOLI E PREZZEMOLO
A cura di Erica Valsesia
Oggi, giornata di allenamento (di Invictus), vi consiglio di provare un piatto perfetto per garantirvi l’energia e la sazietà giusta!
INGREDIENTI :
- per il sugo: per chi ha tempo un bel sugo di pomodoro fresco è sempre consigliato; per chi invece va di fretta va benissimo la passata di pomodoro Mutti (io la preferisco alle altre) con l’aggiunta di zucchero di canna e sale
- Per il brodo: per chi ha tempo – cipolla, carota, sedano; per chi è di fretta dado vegetale.
- Riso integrale basmati (cottura rapida 10 min)
- scalogno
- fagioli cotti
- sale q.b.
- prezzemolo
- olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Per chi non ha tempo di fare il “vero sugo” di pomodoro, fate rosolare un pizzico di scalogno in un filo d’olio e versate la passata di pomodoro che preferite; io aggiungo sempre un cucchiaino di zucchero di canna per togliere l’acidità del pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo fate bollire l’acqua e predisponete per il vostro brodo sempre a seconda del vostro tempo a disposizione.
Una volta che il sugo è cotto, aggiungere il riso insieme ad un mestolo di brodo (in ebollizione). A questo punto, la preparazione è identica a qualsiasi risotto. Aggiungete poco per volta il brodo e mescolate con cura. A cottura quasi ultimata aggiungetevi i fagioli e mantecate con cura con l’aggiunta di un filo d’olio evo a crudo. Spegnete la fiamma, tritate un pizzico di prezzemolo e il vostro piatto vi aspetta!
Buon appetito!
Ery V.