fbpx
Lifestyle & Nutrition BLOG

INVICTUS BLOG

SCOPRITE IL FATTORE SODDISFAZIONE

A cura di Melissa Zino

Ben ritrovati ragazzi! Non vorrei essere ripetitiva ma devo davvero ringraziarvi per tutto l’interesse che dimostrate nei confronti dei miei post, in particolar modo quando vi parlo della filosofia alimentare che seguo personalmente. Per cui ecco un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso, il sesto principio cardine su cui si fonda l’Intuitive Eating che ci esorta a scoprire il fattore soddisfazione.

IMG_4063

Devo confessarvi che questo step mi piace molto. Sono assolutamente convinta che non ci sia nulla di più bello che nutrire nel modo corretto, equilibrato ma anche divertente e gustoso il proprio corpo e la propria mente, così che a fine pasto ci si possa sentire sazi e completamente soddisfatti. E come si può raggiungere questo livello di soddisfazione? Agendo su svariati fronti. Questa gratificazione finale passa infatti attraverso diverse fasi:

  • In primo luogo, riprendendo anche il discorso già affrontato nel precedente post quando vi ho spiegato nel dettaglio il quinto principio dell’Intuitive Eating, quando si consumano i pasti bisogna dedicare loro il giusto tempo e la giusta considerazione. Tutti noi abbiamo una pausa pranzo ridotta al minimo ma comunque sforziamoci di sfruttarla al massimo. Interrompiamo qualsiasi attività stiamo svolgendo e concentriamoci solamente sull’azione di nutrire il nostro organismo. Se pranzate a casa, preparate la tavola come si deve anche se siete da soli. Se, invece, optate per un ristorante o un caffè scegliete un posticino carino e non il solito bar all’angolo perché più comodo. Se vi siete portati il pasto da casa, cercate comunque un luogo confortevole per il vostro lunch break. Quindi banditi i pranzi davanti al pc, al cellulare, alla tv e così via. Se avete l’opportunità, e vista la bella stagione che avanza, uscite proprio all’aria aperta. Sarà anche una buona scusa per muoversi un po’ e riattivare le gambe immobili sotto ad una scrivania da troppe ore!

punto1

  • Componete il vostro piatto non solo in modo intelligente, come oramai siete diventati bravi ed esperti nel farlo, così da avere il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi tanto utili per il vostro corpo, ma non dimenticatevi una buona dose di colori, consistenze, temperature, sapori e forme diverse così benefiche ed essenziali per la vostra mente. Non fate i pigri solamente perché avete poco tempo, siete da soli e non dovete rendere conto a nessun altro commensale. Siete voi la persona più importante alla vostra tavola e dovete onorarla. Per cui smettetela di consumare il tonno o i fiocchi di latte direttamente dalle loro scatolette e cercate di comporre un piatto che soddisfi ancor prima delle vostre papille gustative i vostri occhi!

IMG_4741

  • Quando terminate il pasto soffermatevi un attimo ad ascoltare il vostro corpo. Percepite quella straordinaria sensazione che, insieme al vostro cervello, vi trasmette: una sorta di benessere totale per averli nutriti nel modo giusto, per aver rifornito le loro scorte di energia che serviranno al vostro organismo per affrontare al meglio il resto delle attività della giornata e alla vostra mente per regalarvi positività, motivazione e determinazione nel portare a termine tutti i vostri impegni.

us-two

Prima di concludere questo post e darvi appuntamento al prossimo, vorrei solo brevemente affrontare un tema correlato a questo argomento. Come tutti ben sapete, amo viaggiare e, cosa regala maggior soddisfazione se non assaporare le cucina tipica di altri Paesi? Il cibo è cultura, per cui non fatevi scappare i piatti tipici della zona in cui vi trovate, dopotutto si tratta di un’occasione unica e, molte volte, irripetibile! Insomma godetevi il momento, l’Intuitive Eating insegna anche questo: a valutare le circostanze e a prendere le giuste decisioni a seconda della situazione nella quale ci si trova senza rinunce, sacrifici e rimpianti inutili!

paella

Seguite le mie avventure in tempo reale attraverso i miei social
Instagram Facebook – Twitter Snapchat >MelissaZino
Per info, richieste o curiosità contattatemi via mail all’indirizzo melissazino@gmail.com

coupon


Acquistate integratori su Prozis con il mio codice sconto >
AFFMZ-5

logo

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU