SPARTAN RACE MILANO… TIME HAS COME!!!
A cura di Elisa Santamaria
Buongiorno Spartans!
Tutta la settimana ho pensato a cosa avrei scritto come ultimo articolo pre Spartan Race di Milano, e poi ho deciso che invece di parlarvi come al solito solo di me e delle mie sensazioni, vorrei parlare del gruppo, delle emozioni che si respirano durante gli allenamenti.
C’è chi come me è alla terza Spartan e che torna sul terreno di Malpensa dopo un anno gareggiando però nella batteria Elite. C’è chi spavaldo ha deciso di fare sia la Super la mattina che la Sprint al pomeriggio e chi è alla primissima esperienza e non sa proprio cosa aspettarsi.
Ultimo giro di ripetute in pista con il Matte
Io sono travolta da molteplici emozioni, credo che alla fine sono più in ansia per questa Sprint di Malpensa che per la Super di Orte, e il motivo pensandoci bene è che alla Super puntavo ad arrivare in fondo, mentre sabato mi aspetto tanto da me… saremo sullo stesso terreno di 1 anno fa ma con 1 anno in più di preparazione. Vorrei davvero fare bene… ma staremo a vedere… il terreno dipenderà tanto dal tempo e gli ostacoli sono cambiati quindi non è assolutamente la stessa gara.
Stasera ultimo allenamento più scacciapensieri che altro… qualche esercizio isometrico, stretching e consigli da parte del coach su come affrontare gli ostacoli. Le mie amiche, visto che sarà la prima esperienza, sono a dir poco terrorizzate, ma è normalissimo soprattutto perché non sai proprio cosa aspettarti!!!
I coach Tia e Crizzi danno dritte su come fare la corda
In tante mi parlano delle proprie ansie e paure e io cerco di tranquillizzarle spiegando che sarà un’esperienza fantastica che le lascerà un’enorme soddisfazione. Poi io a mia volta racconto le mie ansie al coach e ai veterani…
Ho talmente tanta voglia di correre nel fango che partirei già domani.
Ultimi consigli: mangiate bene, prediligete carboidrati semplici alle proteine. Riposate ed idratatevi bene soprattutto oggi e prima di andare a dormire.
Una delle mie colazioni: pane integrale, uova sode, salmone, avocado e
Omega3 My Protein Works
Super: fate colazione almeno 2 ore prima con pane o fette biscottate e marmellata o miele. Niente proteine o grassi perché sono più difficili da digerire.
Integrazione della mattina: mega msm e vitamina E della Scietic Nutrition
Magnesio supremo – Integratore Swisse
Sprint: fate colazione e pranzate con carboidrati almeno 3 ore prima. Io quest’anno essendo nella batteria Elite correrò alle 14.00 quindi mi organizzerò per mangiare del riso intorno alle 10.30 e prenderò un gel un’oretta prima di iniziare, per avere lo stomaco leggero ma le energie necessarie. L’anno scorso ho corso alle 16 e ricordo che avevo mangiato del riso alle 11.30 e un’ora prima un gel a base di glucosio e carboidrati.
Comunque qualsiasi dubbio scrivete pure o al coach o a qualcuno di noi, qualche consiglio se non troppo tecnico ve lo possiamo dare.
Per il resto divertitevi che è la cosa più importante… e cercate di arrivare al traguardo che non ne avete più. Date tutto.
Buona Spartan!!!