Che cosa sono i BCAA?
I BCAA è un gruppo di tre Aminoacidi essenziali (che non vengono prodotti dal nostro corpo), rispettivamente chiamati L-Leucina , L-isoleucina e L-Valina.
In commercio gli integratori BCAA hanno un rapporto 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1 ecc. che indica il rapporto di Leucina presente è in quantità maggiore rispetto agli altri due amminoacidi ramificati, la Leucina è in maggiore quantità poiché è l’amminoacido che interviene nella sintesi proteica e quindi nel recupero.
Gli aminoacidi a catena ramificata o BCAA, (così chiamati perché hanno una catena di carbonio che devia o si ramifica dalla principale colonna struttura portante lineare di carbonio), costituiscono oltre il 20% delle proteine muscolari (ma durante l’allenamento la richiesta è notevolmente superiore) rendono positivo il bilancio azotato, favorendo la sintesi proteica
I BCAA in caso di lavoro muscolare particolarmente intenso e prolungato forniscono energia e agevolano il recupero post allenamento, per la loro capacità di contrastare il passaggio di triptofano nel cervello e per la loro attività “tampone” nei confronti dell’acidosi metabolica, una somministrazione di BCAA prima di un impegno fisico intenso e protratto può risultare utile nell’ostacolare l’appannamento mentale da affaticamento.
Durante l’esercizio fisico il muscolo richiama i BCAA dal sangue e questo calo rende più agevole il passaggio del TRP nel cervello. Nel cervello il TRP viene trasformato in serotonina, un neurotrasmettitore implicato nel meccanismo dell’affaticamento; aumentando la quota di serotonina in circolo aumenta il grado di appannamento ed affaticamento di origine centrale.
Hanno la funzione di costruzione/ricostruzione delle proteine e quindi dei muscoli e a volte vengono utilizzati come energia: cioè nel momento in cui il nostro organismo deve consumare energia, se abbiamo ingerito degli aminoacidi ramificati molto probabilmente questi verranno utilizzati per fornire al nostro corpo energia, al pari dei carboidrati. E’ quindi molto importante sapere quando e in che quantità essi vanno presi.
Il dosaggio medio è circa 1 g ogni 10 Kg di peso corporeo ed i momenti di assunzione sono solitamente durante la prestazione oppure 15/20 minuti dopo lo sforzo.
I BCAA hanno dunque anche una funzione anticatabolica inibitrice della “lesione” proteica tipica da sforzi intensi e prolungati. Un altro importante ruolo svolto dai BCAA è rappresentato dall’intervento nei meccanismi di detossificazione dell’ammoniaca. Infatti nel lavoro muscolare moderato non si verifica un significativo aumento della concentrazione di ammoniaca nel sangue, fenomeno riscontrabile invece nello sforzo di elevata intensità e durata. E’ di conoscenza comune la tossicità dell’ammoniaca che ad esempio è responsabile del deterioramento psichico tanto frequente nei soggetti affetti da cirrosi. I BCAA svolgono quindi, anche in questo caso, una funzione rilevante stimolando l’utilizzazione e l’eliminazione dell’ammoniaca e dei suoi radicali.
Gli aminoacidi ramificati(BCAA) favoriscono anche la formazione di glutamina che è un altro importante aminoacido che favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca prodotta durante il lavoro muscolare e funziona da disintossicante.
Articolo redatto dal coach Renato La Rana