La regina delle diete, ipocalorica, ricca di acqua, sali minerali, fibre e completamente priva di grassi, è anche una risorsa, soprattutto durante la stagione calda, quando l’organismo ha bisogno di maggior idratazione.
Se freschissima l’insalata è una fonte indispensabile di potassio e sali minerali, che ti aiutano a reintegrare i nutrimenti persi. Inoltre le insalate contengono molte vitamine, e fibre che permettono di saziarti più a lungo evitando attacchi di fame, agevolando anche la salute intestinale.
Nella mia bowl multicolor ho utilizzato:
• La Valeriana dalle foglie tenere, leggermente allungate e rotondeggianti, è ricca di clorofilla, mucillagine, sali minerali e vitamine A, B e C. Ha inoltre proprietà rivitalizzanti, emollienti, lassative, diuretiche e depurative.
• Dalla forma allungata, l’indivia belga ha foglie bianche e ben serrate. Molto apprezzata per il gusto amarognolo, contiene poche calorie, e importanti vitamine come la A e la B. Inoltre, contiene eccellenti quantità di fibre insolubili, utilissime nei casi di stitichezza acuta.
• Le carote che tra i vegetali sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale e benefico per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi.
• L’avocado è un frutto ricco di calcio e potassio, molto utile per la salute dei capelli, degli occhi e del cervello. A differenza di altri alimenti ricchi di grassi vegetali, l’avocado contiene molti grassi buoni, quelli monoinsaturi che sono utili per mantenere in salute il cuore, ridurre il girovita e migliorare la fertilità sia maschile che femminile!
• I ravanelli rossi piccoli e piccanti , sono elementi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, sono poveri di calorie, ricchi di acqua e hanno un basso indice glicemico.
• La frutta secca è ricca di fibre e oligominerali preziosi, come ferro, zinco e calcio, che aiutano a bruciare i grassi in eccesso.
• Facciamo il pieno di vitamina C con le arance, utili a rafforzare il sistema immunitario e antiossidanti contro i radicali liberi.
• I semi di zucca sono per me immancabili perché oltre alle numerose proprietà benefiche rendono l’insalata bella e stuzzicante
Insomma… c’è da divertirsi !!! 😋😃🌈
Ciao bella gente !!
Ricetta di Antonella Palmisano
Follow on IG @anto88_ap
#bowlmulticolor