ALLENIAMO ANCHE I MUSCOLI NASCOSTI
Buongiorno Spartani.
Oggi vorrei trattare un argomento che interessa molto di più l’universo femminile e di cui si parla davvero poco.
Siamo concentrate ad allenare tutti i muscoli del corpo visibili trascurando però quelli che esteticamente non si vedono ma che sono molto importanti per un benessere psico-fisico. Sto parlando del misteriosissimo pavimento pelvico. E’ un piccolo muscolo situato sotto l’apparato genitale e serve e sorreggere tutto l’ambaradan.
Non è che di punto in bianco io sia diventata dottoressa, ma a causa della gravidanza e della mia piccola peste non proprio piccolina alla nascita, ho dovuto scoprire e riabilitare questo muscolo, praticamente mi sono dovuta allenare anche lì. La fisioterapista che mi ha seguita mi ha spiegato che dopo il parto, soprattutto se si hanno avuto bambini di 3,9 kg come la mia, o chi pratica tanto sport non proprio tranquillo come il nostro dove si fanno spesso salti e si alzano pesi, è molto importante che il pavimento pelvico sia allenato per non incorrere in spiacevoli episodi. Tipo fermarsi mentre salti la corda o mentre fai i box jumps.
So che è un argomento piuttosto imbarazzante ma con i giusti accorgimenti ci si può allenare tranquillamente senza la paura di fare qualche brutta figura.
Io personalmente ho voluto affrontare subito questa cosa, su consiglio della mia fidatissima gine, per poter vivere tranquillamente i miei allenamenti.
Che poi basta davvero saper prendere coscienza di avere anche quel muscolo e ogni tanto durante l’arco della giornata fare piccoli esercizi per mantenerlo allenato.
Non è solamente il parto che causa perdita di tonicità del pavimento pelvico, ma ci sono numerosi fattori che possono entrare in gioco come: tanta attività fisica, iper-lordosi (che a causa della non proprio corretta posizione del bacino fa gravare il peso non sul punto più forte del muscolo), periodi di stanchezza, stress…
Quindi ragazze il mio consiglio è, provate a capire che esiste anche quel muscolo e fate piccoli esercizi, anche i classici esercizi di Kegel che trovate su mille siti in internet. Si possono fare da sedute, sdraiate, in piedi, mentre si cammina… e nessuno lo nota!
E per chi deve diventare mamma o lo è appena diventata, è davvero molto importante rinforzare il muscolo del pavimento pelvico perché comunque lo stress della gravidanza e del parto influenzano sicuramente la funzionalità di questo piccolo muscolo. E se da sole non riuscite, chiedete aiuto al vostro medico perché abbiamo strutture anche pubbliche attrezzate per la riabilitazione. Io mi sono affidata alle fisioterapiste dell’ospedale di Borgomanero e mi sono trovata davvero bene.
Buon fine settimana