AVENA: CHE ALIMENTO FANTASTICO!!!
A cura di Elisa Santamaria
Carissimi amici sportivi, questa volta invece di parlarvi di me vi parlerò di un fantastico alimento che ho scoperto durante questo mio percorso personale di cambio alimentazione dell’ultimo anno. Non ho sicuramente scoperto l’America, anche perché è da anni che gli sportivi utilizzano questo alimento nelle loro diete.
Sto parlando dell’avena, un cereale ricchissimo di fibre e una delle migliori fonti di carboidrati che possiamo trovare perché a lenta digestione e a basso indice glicemico. Gli alimenti a basso indice glicemico, oltre ad evitare di far lavorare in continuazione il pancreas, stimolano la produzione di insulina e quindi creano un minor accumulo dell’adipe.
L’avena la troviamo in molteplici soluzioni, io personalmente la utilizzo sotto forma di:
- FARINA
- CRUSCA
- FIOCCHI INTEGRALI
Li utilizzo soprattutto a colazione, che reputo uno dei pasti più importanti perché mi fa iniziare bene la giornata a pancia piena e stimola subito il mio metabolismo a lavorare. Con la farina mi diletto a preparare ottimi pancakes da gustare con sciroppo d’acero senza zucchero, oppure con miele o marmellata biologia. I fiocchi integrali invece li aggiungo sempre alle mie uova e le accompagno ad un generoso cucchiaio di burro d’arachidi (che preparo in casa), come suggerisce la fantastica Christmas Abbott. Ho scoperto il connubio uova/burro d’arachidi grazie a lei e devo dire che da tanta soddisfazione!!!
La crusca d’avena invece, ne aggiungo sempre un cucchiaio, sia nell’impasto dei pancakes che nelle frittate o nei frullati perché ricchissima di fibre.
Ha davvero tantissime proprietà e benefici:
- è molto utile per chi desidera perdere peso perché senso di sazietà a lungo
- aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo, grazie al betaglucano, senza intaccare quello buono
- ha proprietà lassative e diuretiche
- è un alimento ottimo per i diabetici, in quanto essendo a basso indice glicemico aiuta a stabilizzare l’insulina
- è ricca di proteine, soprattutto di amminoacidi fondamentali
E’ proprio un alimento “magico” e negli ultimi periodi è sempre più presente nella cucina soprattutto di chi pratica sport come noi.
Vi svelo un paio delle mie ricette per iniziare bene la giornata.
PANCAKES CON FARINA D’AVENA
INGREDIENTI:
100 ml albume (se li faccio anche per mio marito aggiungo anche 1 uovo intero)
1 cup farina d’avena
1 cucchiaio crusca d’avena
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di lievito per dolci
1 cucchiaio latte di cocco (o di mandorle, avena, farro, soia, riso)
1 shaker
optional: solitamente nell’impasto aggiungo una manciata di semi di lino o di girasole che non fanno mai male.
PROCEDIMENTO:
Mettere tutti gl’ingredienti in uno shaker, scaldare una padella antiaderente, mentre si scalda shakerare il composto e versare al centro della padella. La consistenza dovrebbe essere cremosa. Rigirare una volta. dovrebbero venire 3 pancakes a testa.
A me personalmente piace molto lo sciroppo d’acero, ma utilizzo quello senza zucchero invece di quello normale, oppure con un cucchiaio di miele o marmellata. Anche la crema di cioccolata biologica merita, ma magari conserviamocela per la domenica (cheating day)
FRITTATA CON FIOCCHI D’AVENA
INGREDIENTI:
2 uova intere (oppure 100 ml albume)
una manciata fiocchi d’avena integrali
sale rosa
1 cucchiaio burro di arachidi
PROCEDIMENTO:
scaldare bene una padella anti aderente, meglio senza usare olio, rompere 2 uova e coprirle con la manciata di fiocchi d’avena. Con una paletta di plastica rompo i rossi e rigiro un po’ di volte il tutto creando una frittatina. Alcune volte preparo una frittella sempre di avena per accompagnare la frittata. Un bel cucchiaio generoso di burro di arachidi e la colazione è servita.
E’ bello fare esperimenti con i cibi, e se si utilizzano gli alimenti corretti per creare un piatto sano e gustoso la soddisfazione è doppia.
Provate per credere! 😉
Alla prossima.