MAL DI SCHIENA, ANCA O DOLORE ALLE GAMBE?
I glutei sono stabilizzatori principali del bacino, fondamentali per la postura e la deambulazione, pertanto controllano ogni zona sotto di loro, tra cui ginocchia, la caviglie e piedi.
I glutei sono formati da tre muscoli: il grande gluteo, il medio gluteo e il piccolo gluteo. Tutti e tre originano dall’osso sacro, dal coccige e dalla cresta iliaca per andarsi a inserire nel femore, più precisamente a livello del grande trocantere.
Il problema è che i glutei sono spesso inibiti nelle persone (specialmente nelle donne) e anche negli atleti che vediamo nella nostra seduta di trattamento quotidiano, smettono di lavorare insieme al CORE e cominciamo a perdere la loro capacità di stabilizzarci in modo efficiente, ciò accade sia in termini statici che dinamici.
I glutei sono muscoli poco sollecitati, vengono infatti anche chiamati muscoli pigri. Questo si verifica soprattutto quando si ha un lavoro sedentario, ad esempio in ufficio, in cui si trascorre la maggior parte della giornata lavorativa seduti. Capita così che i glutei rimangano inutilizzati e che siano i muscoli lombari a lavorare per loro, provocando spesso mal di schiena, male ai fianchi o alle ginocchia.
DISFUNZIONI
I problemi principali sono a carico del tratto lombare, anti versione del bacino con aumento della lordosi fisiologica (iperlordosi), aumento della rotazione interna della tibia con ginocchia valghe (ad X), aumento della stasi venosa, vene varicose, cellulite ed ipercarico sull’avampiede, soprattutto sull’alluce, ciò comporta alluce valgo, dita a martello e calli.
•Prevenire gli infortuni:
Glutei deboli possono causare una lunga serie di effetti indesiderati, a cominciare da uno squilibrio a livello delle anche, che si propaga fino a procurare dolori alle ginocchia e alle caviglie.
Glutei forti invece garantiscono un bacino bello robusto e impediscono alle ginocchia di cedere verso l’interno durante gli squat, oppure durante il salto e l’atterraggio.
Quando i glutei sono attivi, la zona lombare non deve farsi carico di tutto il movimento e viene scaricato meno peso sul tendine posteriore del ginocchio, sulle articolazioni e sui legamenti.
•Prestazioni migliori:
Glutei forti aumentano la potenza durante Sprints, Squats, Climbers e Jumps.
Di conseguenza, gli atleti con glutei forti sono più veloci, efficienti e hanno una forza esplosiva migliore durante le prestazioni.
•Un aspetto più bello.
Siamo onesti: tutti vorrebbero un lato B perfetto. Si capisce subito quando una persona allena i glutei ed è normale guardarla con ammirazione.
TRATTAMENTO
Il trattamento Osteopatico permette di:
-Liberare i blocchi meccanici, che con il tempo, portano artrosi, calcificazioni, infiammazioni e dolore.
-Modificare in modo sostanziale la postura, prevenendo patologie ed infortuni
-Migliorare esteticamente il corpo
Articolo redatto da Dott.ssa Livia Vicentini
Follow me IG dott.ssavicentini #vicentiniosteopatia #osteopatia #fisioterapia #body #balance