BELLI FUORI, PULITI DENTRO
A cura di Melissa Zino
Chi mi segue su Instagram sa già che la scorsa settimana mi sono sottoposta al trattamento di idrocolon terapia. Ma partiamo dall’inizio. Sono venuta a conoscenza di questa pratica grazie ad un servizio televisivo trasmesso qualche tempo fa. Mi ha subito incuriosito e ho approfondito l’argomento facendo delle ricerche online. Dopo il primo momento di stupore, ilarità, scetticismo perché, diciamocelo pure, non è un tema di cui si parla molto e volentieri, ho iniziato a capire le motivazioni profonde di questo trattamento e sono rimasta colpita da tutti i benefici che può apportare alla nostra salute.
Ho così deciso di provare sulla mia pelle se ciò che decantavano tanto fosse davvero così valido. Ho quindi cercato il medico gastroenterologo qualificato più vicino a me e mi ha piacevolmente colpito il fatto che tale pratica venisse svolta presso il centro medico De Ruvo di Paruzzaro (NO), specializzato soprattutto in medicina dello sport, dal dottor Paolo Perovani Vicari. Ho fissato l’appuntamento e mi sono informata se dovevo seguire delle istruzioni sia pre che post pratica e ho scoperto che non occorreva fare proprio nulla e che si poteva riprendere la normale attività appena finita la seduta. Direi che questo rientra sicuramente tra gli aspetti positivi. Altro punto a favore: la durata, circa 60 minuti in totale (pensavo molto di più) per un costo di 132 euro, non propriamente poco ma nemmeno una follia e, se non si hanno particolari problemi e/o patologie ma volendosi sottoporre a tale pratica solo ed esclusivamente per migliorare il proprio benessere, due sedute all’anno sono più che sufficienti.
L’idrocolon terapia è una pratica antichissima, forse poco conosciuta soprattutto in Italia, ed è un metodo delicato ed efficace di lavaggio prolungato dell’intestino attraverso l’introduzione nel retto di acqua dolce filtrata a diverse temperature e differenti pressioni che, unita al massaggio addominale ad opera del medico, consente l’eliminazione di tutte le scorie che si sono depositate sulla parete dell’intestino. In questo modo, il colon ripulito è in grado di ritrovare il suo corretto funzionamento, assimilando i nutrienti ed eliminando le sostanze di rifiuto in modo ottimale e prevenendo anche numerose patologie legate a questo apparato. Tale trattamento consente altresì di migliorare la risposta immunitaria del nostro corpo, rafforzandolo e conferendogli una gradevole sensazione di leggerezza unita a tonicità addominale, pulizia e grande benessere.
Queste informazioni che vi sto dando le ho prese direttamente dall’opuscolo che mi hanno fornito in sala di attesa ma posso confermare personalmente ogni singola parola.
A partire dalla preparazione al trattamento durante la quale si viene messi a proprio agio, per passare poi alla fase pratica in cui il medico spiega con chiarezza e semplicità i vari passaggi, fino al termine della seduta quando ancora una volta il tutto si svolge con grande naturalezza e professionalità.
Volete sapere come mi sento? Innanzitutto molto soddisfatta per aver provato personalmente questo trattamento. Poi pulita. Perché questa è la sensazione principale che si ha. Certo l’addome è tonico e piatto e si ha come la percezione che là dentro tutto abbia ripreso a funzionare al 100%, come un motore dopo una bella revisione! Altri effetti positivi che però possono essere testati sul lungo periodo sono la sparizione di infiammazioni locali, il miglioramento della delle, dei sensi, della circolazione sanguigna degli arti inferiori e della funzione renale. Tutto ciò ovviamente porta ad una maggiore energia e vitalità per cui direi che posso mettere un bel “like” a questa pratica che consiglio vivamente a tutti.