BODY CHANGES
A cura di Elisa Santamaria
Vorrei condividere con voi la mia grande soddisfazione per i miei obiettivi raggiunti sul mio fisico.
L’anno scorso esattamente ad aprile 2015, il nostro coach Tia ha organizzato in collaborazione con Riccardo Vercelli, dietista specialista in alimentazione e nutrizione, incontri per fare la plicometria ed eventualmente richiedere un’alimentazione corretta per raggiungere i propri obiettivi. Non mi era mai capitato di farla e in realtà non avevo neanche mai avuto interesse. Ma, dato il grande impegno che ci stavo mettendo, avevo la curiosità di vedere il mio stato fisico reale e monitorare nel tempo i cambiamenti.
Un paio di settimane fa mi sono sottoposta nuovamente alla plicometria, prima di andare ero terrorizzata dal pensiero di non essere migliorata, ma poi i risultati sono stati davvero soddisfacenti.
Sono aumentata di 800 grammi rispetto all’anno scorso ma solo di massa magra, anche perché ho perso circa 500 gr di grasso, quindi va benissimo. E’ giusto che a febbraio si pesa un pò di più, perché è proprio nei mesi invernali che si incrementano le quantità (parlo sempre di cibi sani e in piatti bilanciati) per avere più energia durante gli allenamenti intensivi e per mettere su un pò di massa muscolare che non fa mai male.
Nel dettaglio ho perso 1 cm di giro vita, che per me è il punto critico, e…. Udite udite… Ho messo 1,5 cm di sedere e 1 cm di giro coscia. Vi sembrerà assurdo detto da una donna, ma per me fatta a mela questo è un grande risultato. Lo squat serve!
Sono una donna con tantissima massa muscolare, a detta di Riccardo, e questo giustifica il mio peso più alto rispetto a tante altre donne alte come me. Come potete vedere nel grafico qui sotto, la figura A. si riferisce alla visita del 2015 dove avevo già tanta massa muscolare ed ero abbastanza asciutta; nel grafico B. che di riferisce al febbraio 2016 il puntino della massa muscolare è praticamente al massimo. Ciò vuol dire che sto facendo un buon lavoro con allenamento ed alimentazione.
Ho sempre vissuto male il mio peso e non lo avrei mai svelato a nessuno, neanche a mio marito, adesso finalmente sono molto più sicura di rispondere senza vergognarmi quando me lo chiedono. Il mio peso attuale è 62,8 kg e mi sento davvero bene.
Finalmente ho capito che ogni persona è fatta a modo suo e ha il suo peso forma, che secondo me è quello che ci fa stare bene di salute e ci fa girare nude per casa senza pensare alle finestre aperte!!!! il corpo che pratica tanta attività fisica ha bisogno di carburante di ottima qualità per dare le prestazioni migliori, ecco perché è importante mangiare sano ma mangiare.
A presto!!!!