fbpx

INVICTUS BLOG

BUON 2016!

 

a cura di Erika Gioria

Buon anno ragazzi!
La cena della Vigilia, il pranzo di Natale, quello di Santo Stefano, il cenone di capodanno e pure la befana sono passati! Abbiamo tutti mangiato più del solito, pur tentando di trattenerci, e adesso ci sentiamo perennemente appesantiti. Ci svegliamo la mattina con un persistente senso di nausea, una specie di sbornia da cibo (e alcool) In più ci sentiamo enormemente in colpa perché crediamo di aver spazzato via in solo una settimana gli sforzi salutisti degli ultimi mesi. Ecco, questo senso di fallimento è il principale nemico della remise en forme post natalizia. Intanto perché non è vero che pochi giorni di stravizi rovinano di colpo l’alimentazione sana (e la linea), poi perché il senso di frustrazione per aver ceduto alla gola rischia di farci cadere in una spirale negativa che alimenta gli sgarri.


Personalmente non ho mangiato tantissimo,anche perche’ mi sento zavorrata anche a digiuno, ma sicuramnete quello che ho mangito non e’stato il massimo della salute…e credo che se non mi sia venuto un attacco glicemico nei giorni passati non mi possa mai venire!….”Scado” tra meno di 2 settimane e mi sento una iena, un po’ perche’ sono stanca,un po’ perche’ vorrei fare mille cose ma sono limitata e poi vi confesso che un po’ di ansia mi sta salendo!!!
Tornando a noi e alla scopo del mio articolo di oggi vorrei suggerirvi alcuni cibi e strategie detox per purificarsi dopo le abbuffate!
Chi mi segue sa che sono una fan della super colazione, ma se si ha mangiato fino alla mezzanotte forse e’ il caso di stare leggeri al mattino! Per prima cosa bevete tanto (classica acqua tiepida e limone apena svegli e’ sempre un toccasana) e mangiate cibi ricchi di fibre per rimettere in moto il vostro organismo.
Potete fare colazione con dello yogurt greco, mandarini e miele. Il miele vi aiuterà a bruciare i residui di alcool presenti nel vostro organismo, le clementine contengono vitamina C.

Solo alcuni esempi dei miei giorni passati

Sicuramente avrete abbondato coi carboidrati e i grassi quindi per pranzo potete cucinare un pollo al limone con delle verdure e alla sera una zuppa coi legumi per sentirvi comunque sazi ma con poche calorie.
Dopo una settimana a base di panettone e altri dolcetti il vostro palato chiederà in continuazione sapori dolci.Per non rinunciare del tutto alle delizie del palato potete prepararvi delle pere o delle mele cotte alla cannella!
Immagino che le vostre case, cosi’ come la mia siano ancora piene di ogni ben di Dio, tra dolcetti e panettoni avanzati….ogni sforzo di tornare alla solita dieta vi sembra inutile, tanto ormai l’avete interrotta. Non fustigatevi: essere indulgenti con se stessi è umano. Perdonatevi e guardate oltre per tornare alle vostre abitudini. Essere di cattivo umore non aiuta!
Buttare giù un piano d’azione vi aiuterà: se programmate pasti e snack saprete cosa comprare al supermercato e dal fruttivendolo. Allo stesso modo, per sentirvi meglio immaginate già quante volte andrete a correre, in palestra oppure a fare una passeggiata.
La regolarità è tutto per tenersi sottocontrollo.
Meglio evitare di mangiare fuori tutte le sere: cucinando a casa potrete controllare quantità e ingredienti dei vostri piatti.
Puntate su frutta come i kiwi,mandarini e mele verdi, crusca e fiocchi d’avena, carne bianca, pesce magro, verdure a foglia verde, insalata: quando non sapete cosa preparare a pranzo o a cena buttatevi sulle verdure colorate e una fonte di proteine.

Cibi detox e una bella passeggiata

Come ho gia’ detto bere molto e’ fondamentale, perché anche la disidratazione spinge a mangiare: quando si ha sete si è portati a cercare qualche snack. Meglio bere, dunque.
Che altro dire….ancora buon anno a tutti e per chi non ha ancora fatto la lista dei buoni propositi del 2016 suggerisco di mettere al primo posto “il volersi bene” !….Aver salute e’ una fortuna, almeno non remiamogli contro!
Buon 2016!!!

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU