fbpx

INVICTUS BLOG

CHE BELLE LE FESTE… SI MA QUANTE MANGIATE

A cura di Elisa Santamaria

Ed eccoci arrivati nel periodo natalizio, che io adoro. Alberi di natale ovunque, regali, festeggiamenti, auguri e tantissime cene, aperitivi, merende… e chi più ne ha più ne metta.

Per una persona di buona forchetta come me questi periodi sono gioie e dolori, soprattutto perché vivo costantemente il panico di salire sulla bilancia dopo un weekend impegnativo. Anche perché io non sono come certe ragazze che mangiano quello che vogliono e non ingrassano, io sono una di quelle che mangia la pizza la sera e la mattina dopo pesa 1 kg in più. Ma con gli anni e soprattutto con invictus, ho imparato come gestire queste situazioni di “emergenza” per non trovarmi come al solito dopo le feste con 5 kg in più.

Quindi oggi con voi condivido qualche mio trucchetto per liberarsi subito delle abbuffate e del senso di colpa.

Per esempio questo per me è stato un weekend molto impegnativo a livello di mangiate e lo sarà ancora di più il resto della settimana, e meno male che ieri ho lavorato… anche se poi la giornata si è conclusa con una mega cena a base di prodotti siciliani arrivati direttamente da Palermo insieme a mia suocera. E io proprio di tirarmi indietro davanti a olive schiacciate, pane fresco, provola e maccaruna non ci penso proprio.

Allora questa mattina per rimediare un pò ho iniziato la mia giornata con una buona abitudine che ho tutte le mattine, un bel bicchiere di acqua tiepida con 1 limone e 1 cucchiaino di magnesio supremo. Lo senti subito che ti depura lo stomaco. Nel frattempo ho messo a bollire un pentolino con un paio di litri di acqua, zenzero fresco e scorza di limone, così da avere una bella scorta durante tutta la giornata. E’ ottima per depurarsi e bruciare un pò di grassi che non fa mai male.

tisana detox zenzero fresco e buccia di limone

tisana detox zenzero fresco e buccia di limone

Colazione leggera a base di caffè nero e uno Yogurt greco 0%.

Durante la mattinata ho sorseggiato la mia tisana e a pranzo ho optato per una crema di verdure fresche, senza aggiungere patate o zucca, ma solo a base di zucchina, carote, finocchio che depura, porro e un pezzettino di radice fresca di zenzero. A dine cottura prima di frullarlo ho aggiunto come sempre un cucchiaino di curcuma, altra spezia dalle mille proprietà, tra le più importanti è antiossidante e antitumorale. Non manca mai nel mio reparto spezie.

crema di verdure fresche con zenzero e curcuma

crema di verdure fresche con zenzero e curcuma

Durante il pomeriggio mi sono tenuta leggera, sempre con la mia tisana. Ho preparato però i muffins proteici per gli spuntini della settimana e visto che mi sarei allenata ne ho mangiato uno.

Diciamo che non sono malvagi, ma i muffins buoni sono altri, solo che questi sono proteine e farina d’avena, senza zuccheri, quindi per la settimana vanno benissimo.

muffin proteici

muffin proteici

Tardo pomeriggio ho optato per un allenamento indoor con la socia migliore del mondo, la mia bimba Adele.

barbell workout

barbell workout

Io e Adele durante lo stretching

Io e Adele durante lo stretching

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tre serie con il bilanciere caricato a 48 kg + 3 km scatto in 14,48 minuti + qualche clean perché mi sentivo particolarmente carica.

Poi doccia e via per un altra cena… adesso sono a casa a scrivere questo articolo, sorseggiando una bella tisana, piena come un uovo ma senza sensi di colpa perché oggi ho rimediato e domani farò lo stesso.

Tutto ciò per dirvi che festeggiare senza sensi di colpa si può, basta avere un’alimentazione sana regolarmente, al di fuori di cene e aperitivi e non fermarsi mai ma tenere sempre il metabolismo alto.

Godetevi le feste!!!!

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU