CHIOCCIOLE DI KAMUT CON ZUCCA E PHILADEPLHIA
A cura di Erica Valsesia
Inizia il periodo in cui abbiamo voglia di coccolarci con il cibo, e perché allora non sfruttare gli alimenti di stagione? Ad esempio..la zucca!Che non solo è il simbolo di Halloween ma è anche un frutto gustoso e pieno di proprietà nutrienti.
Poco tempo fa avevo proprio voglia di cucinare un risottino “al mio stile”, peccato che a mezz’ora dal pranzo mi sono accorta di non avere il riso! Ecco che ho dovuto rifarmi sulla pasta anche se, da buona novarese, il riso lo preferisco di gran lunga.
INGREDIENTI per il sugo:
olio di oliva q.b.
sale q.b.
cipollotto
cubetti di zucca q.b.
Philadelphia (o simile)
prezzemolo
PREPARAZIONE:
Far bollire la zucca salando l’acqua per mezz’ora finché non diventa morbida. Prendete una pentola antiaderente, aggiungete un filo d’olio d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando la cipolla ha preso colore aggiungete e fate saltare la zucca riducendola in poltiglia, aiutandovi con una forchetta. A questo punto unite il Philadelphia che si scioglierà man mano.
Fate cuocere la pasta e prima che termini la cottura (es. due minuti prima) scolatela grossolanamente e rovesciatela nella pentola con il sugo… In questo modo prenderà più gusto mentre finisce di cuocere.
Servire bollente e con un pizzico di prezzemolo!
Buon appetito!
Eri