IL CORPO CHE CAMBIA
A cura di Elisa Santamaria
Care ragazze! Parlo solo al femminile perché questo mio articolo è puramente dedicato alle quote rosa. Una delle cose che spaventa di più noi donne riguardo ad affrontare una gravidanza, è il cambiamento che potrà subire il nostro corpo, e credetemi che il corpo cambia!
Quando ho scoperto di aspettare Adele ero ovviamente al settimo cielo, la desideravo talmente tanto che in realtà di quello che poteva succedere al mio fisico mi importava poco. Partivo già con qualche chilo in più, e diciamo che il pensiero di poter mangiare un pochino più liberamente e il cortisone che non ha aiutato alla fine avevo messo circa 15 kg. Ho iniziato fin da subito a spalmarmi ovunque con creme anti smagliature, perché era la cosa che mi terrorizzava più di tutte. Ho messo “tutti” i giorni Somatoline (che dicono essere il più indicato) e olio di mandorla, ma il mio pancione è diventato davvero enorme e alla fine mi sono crepata lo stesso durante l’ultimo mese. Adele è nata di kg 3,900, quindi il mio pancione era anche spiegabile, soprattutto perché ho i fianchi molto stretti quindi era tutta esposta in avanti.
Il problema è che, chiedevo sempre a mio marito Calo di controllarmi la pancia che non mi venissero smagliature, e in effetti non si vedevano, fino a che non ho partorito! La mattina dopo, quando ero un po’ più cosciente, mi sono data uno sguardo e vi dico che sono rimasta letteralmente scioccata, avevo la pancia che sembrava pasta della pizza lievitata!!! Non sto scherzando, era molle, vuota perché tutto doveva ancora tornare al proprio posto, ma la cosa peggiore erano tutte le crepe che avevo intorno all’ombelico.
Ero disperata! Ogni volta, anche nei mesi a seguire, quando mi guardavo, ero davvero inorridita. Non riuscivo a farmene una ragione. In più se hai qualche chilo di troppo, si notano ancora di più.
Tornare indietro ovviamente non si può, ma si può migliorare, basta volerlo davvero. Noi donne se vogliamo una cosa, cascasse il mondo riusciamo a farla. Tornare in forma non è proprio una passeggiata, è vero che l’allattamento aiuta, ma sono poche le donne che tornano in forma in un battibaleno e senza fare niente, anzi secondo me non esistono. Anche Belen ha iniziato subito dieta e palestra. Infatti, finché non ho deciso che era arrivato il momento di riprendere in mano il mio fisico, i chili di troppo li avevo ancora, qualcuno se n’era andato naturalmente, ma tanti erano ancora saldamente aggrappati a me (soprattutto su pancia, maniglie, schiena e braccia) e io non li volevo più vedere. Anche perché mi sono detta, o torno in forma adesso o mai più, e a 28 anni avevo ancora voglia di essere in forma e di piacere a mio marito. Così mi sono decisa e ho iniziato il mio percorso con Invictus.
Il problema è proprio cominciare, una volta che inizi e soprattutto iniziano a vedersi i primi risultati, la voglia viene da sé, e ricominci a volerti bene e a scoprire che sotto sotto non sei ancora da buttare via. Di conseguenza, quando vuoi vedere i risultati del tuo duro lavoro in palestra, correggi anche l’alimentazione, che è fondamentale per raggiungere la forma fisica desiderata. Sia per una questione estetica, che per una questione di prestazione sportiva, gli allenamenti non bastano se non curi anche l’alimentazione.
A distanza di un anno e mezzo da quando è nata la mia polpettina, sono 20 kg più leggera, con molti più muscoli, molti più impegni ma con energia da vendere. E ovviamente con ancora le mie maledette smagliature sulla pancia, che però avendo la pancia più asciutta si notano decisamente meno, e in più quando ti senti in forma nel complesso le smagliature sono solo un piccolo difetto con cui devo convivere. E poi ragazze, alla fine sono la prova naturale che ho donato la vita.
Non abbiate paura di fare un figlio, e se lo avete già fatto dovete capire che non è troppo tardi per volersi bene e tornare in forma. Ci vuole decisione, impegno costante e tanta determinazione ma i risultati ripagano, sia di aspetto fisico che di salute.