Anche a te la sola vista di determinate pietanze stuzzica l’appetito?!
Hai mai pensato che il colore del cibo possa incidere sul nostro umore ?!
Ebbene sì….
i colori possono influenzare la percezione del cibo e soprattutto l’appetibilità di un piatto.
Il senso della vista è strettamente legato al mondo del cibo, infatti spesso si dice che prima di tutto si “mangia con gli occhi”…
ed è verissimo! !
Il colore del cibo ha infatti un forte impatto sulla nostra psiche, sul nostro stato d’animo e anche sulla nostra salute, poiché ogni colore corrisponde a un’emozione e porta con sé proprietà benefiche.
Questa teoria attualmente è molto impiegata nel settore dell’enogastronomia che sfrutta a pieno la forza evocativa cromatica di una pietanza, applicata alla percezione del gusto dove l’impatto emozionale gioca un ruolo importante.
Su questa linea di pensiero, viaggiano anche la Cromoterapia e lo Yoga, secondo i quali i colori posseggono vibrazioni energetiche specifiche che agiscono a livello inconscio, influenzando il metabolismo, il senso di fame e l’umore.
Il ROSSO ad esempio, conosciuto come il colore dell’energia e della passione , è il colore che più stimola l’appetito ma è anche il colore del divieto , quindi può agire sul senso di fame misurata e senza eccessi.
Il VERDE invece è il colore associato alla natura , alla vita e all’equilibrio, ed agisce a livello inconscio come sedativo per il sistema nervoso, aiuta a combattere il cattivo uomore e rallenta la capacità di assumere pasti velocemente, sollecitando un senso di fame meditativo.
Il BIANCO è il colore che trasmette per antonomasia, la purezza, la libertà, la pace. Questo colore induce al pensiero dei cibi sani e leggeri, più “light”.
Quindi ragazzi è il caso di dire :
“Dimmi cosa mangi e ti dirò di che umore sei!” 😁
… basta piatti tristi !!
Se una giornata non è iniziata con il piede giusto, date sfogo alla fantasia in cucina e colorate i vostri pasti .. 🌈
😃 il buon umore è assicurato!!! 😁
Ingredienti:
Riso basmati
Fiocchi di latte
Avocado
Limone
Rape rosse
Patata
Scalogno
Valeriana
Yogurt greco
Preparazione:
Cuocere il riso basmati , scolarlo e metterlo in una coppa dove andrete ad unire il brodo delle rape rosse. In questo modo il vostro riso si colorerà di un rosa di una tonalità sempre più intensa quanto più brodo utilizzerete.
Mettete il riso in un coppapasta e lasciate raffreddare e compattare in frigo.
Dopodiché pulite mezzo avocado , tagliatelo a pezzettini , unite il succo di mezzo limone e schiacciate con una forchetta fino a formare un composto pastoso.
A questo punto riprendiamo il coppapasta e facciamo uno strato con i fiocchi di latte, ed uno con l’avocado.
Lasciamo riposare in frigo.
Preparate a questo punto un brodo vegetale.
Invece, in una pentola abbastanza capiente fate rosolare con un filo d’ olio lo scalogno finemente tritato, barbabietola e patata tagliate a dadini per circa 5 minuti.
Unite quindi il brodo ancora caldo, una foglia di alloro e continuate la cottura per circa 15 minuti.
Togliete dal fuoco, fate raffreddare un po’ ed utilizzate di frullatore a immersione per trasformare la zuppa in una crema morbida.
Aggiungete a vostro gusto dello yogurt greco per contrastare il gusto dolce di questo ortaggio, rendendo ancora più cremosa la vellutata, regolate di sale e impiattate.
Potete accompagnare la vellutata di barbabietola a crostini di pane, oppure aggiungere frutta secca tostata e tritata come mandorle, nocciole o pistacchi, per una piacevole croccantezza al palato.
La zuppa di barbabietole è un delizioso primo piatto vegetariano, una ricetta leggera e salutare.
La barbabietola, infatti, è un ortaggio molto importante per la nostra salute: ha azione depurativa e rinfrescante per l’apparato digerente, inoltre facilita la digestione e contribuisce all’abbassamento del colesterolo nel sangue.
Fateci sapere se vi è piaciuto nei commenti sotto e se volete fotografare e postare i vostri “umori di giornata” racchiusi in un piatto, taggateci su IG @invictuscrosstraining e @anto88_ap
Buona giornata e super sorrisi !! 😁
Ricetta di Antonella Palmisano
Follow on IG @anto88_ap