FOOD, WINE AND FRIENDS: WHAT ELSE?
A cura di Erica Valsesia
Buon mercoledì!
IL BEL PAESE. E come dare torto a chi dice che l’Italia è meravigliosa?
Anche questa volta ne ho avuto riconferma. Il weekend scorso sono stata nella zona delle Langhe e del Monferrato, non so se vi sia mai capitato di passare in quelle vallate stupende ma sono assolutamente da non perdere. Era da qualche anno che desideravo curiosare tra le varie cantine e degustare qualche buon vino con un’ottima compagnia.
La prima tappa è stata in una cantina tipica della zona dove, ad accoglierci, c’era una tavolata lunghissima pronta per essere imbandita e così abbiamo dato il via ad una delle passioni italiane, condivise appieno: degustazione della buona cucina e del buon vino.
Molti mi han chiesto come potessi far coincidere il mio stato di “Wellness blogger” con queste giornate. Vorrei chiarire che il mio personale significato di benessere e salute si fonda proprio sulla passione del cibo, dell’attività fisica e della libertà della mente. L’Italia ci offre qualità e cibi che in molti Stati si sognerebbero, sta a noi fare la scelta di quali prediligere ma sopratutto di come passare la quotidianità della vita e non di un weekend.
Chiudendo questa parentesi e ritornando a noi, una volta terminati gli assaggi siamo andati in un Agriturismo poco lontano da li. Ci hanno servito una cena deliziosa, utilizzando tutti ingredienti prodotti, coltivati ed allevati da loro. Cibo squisito, amici stonati e risate che fanno bene all’anima. Abbiamo trascorso li la notte e, il mattino seguente, a darci il buongiorno ci attendeva una deliziosa colazione.
Una volta terminata, abbiamo deciso di visitare la fabbrica della birra “La Baladin” a Piozzo, pochi km da li. Ad illustrarci la storia di questa birra di origine tutta Italia è stato proprio il fondatore Teo Musso.
Personalità particolare, imprenditore originale e maestro birraio, ci ha accompagnato nella sua storia facendoci degustare alcune birre rivisitate con gradazioni piuttosto elevate.
Anche in questo caso queste tipologie di prodotti, creati con alimenti naturali e originari della zona fanno la differenza nel gusto e nella qualità.
Consiglio a tutti di passare qualche ora in questi posti perché oltre alle degustazioni si possono riscoprire i sapori originali della terra, il profumo dei vigneti e godersi il silenzio delle colline. Una volta terminato il tour abbiamo pranzato nella birreria di Piozzo assaggiando varie specialità di cibi fatti con l’utilizzo della birra.
Quando stiamo bene il tempo passa in un batter d’occhio ed era ormai arrivato anche quel tempo di tornare verso casa, ripartire da ciò che abbiamo lasciato e, come ho detto poco fa, l’importante è la quotidianità che scegliamo ogni giorno! Perciò per smaltire questi due giorni, sono ripartita alla grande con gli allenamenti e ovviamente dosi sostanziali di acqua naturale =).
Ripartiamo da qui.
A presto,
Ery. V.