Per una settimana più green: IL BASILICO
Tradizionale alleato del pomodoro nella caprese e nei sughi estivi, il basilico “fa” subito profumo di cucina, rimandandoci a un’alimentazione di tipo mediterraneo.
In realtà il basilico ha anche una valenza erboristica: in particolare, utilizzandolo fresco, si trasforma in un rimedio naturale assai efficace per tanti disturbi, in particolare dell’apparato digerente. L’ olio essenziale contenuto nelle foglie del basilico lo rende un efficace digestivo, capace di calmare gli spasmi intestinali, contrastare l’aerofagia (anche di origine nervosa), agendo come sedativo dello stomaco e del tenue.
Il basilico fresco (la sua azione è molto veloce poiché viene assorbito rapidamente dalle mucose gastriche) è un rimedio ottimo contro le coliche e per calmare la nausea, sia quando si è ecceduto nel mangiare e nel bere, oppure quando l’ansia e lo stress prendono il sopravvento.
Migliora la digestione: ponete 20 g di foglie fresche di basilico a riposare per 5 minuti in un litro d’acqua bollente. Bevetene 2-3 tazzine al giorno dopo i pasti.
Per parlare di pesto bisogna innanzitutto fare una distinzione tra il pesto fatto in casa e il pesto acquistato. Tra i prodotti confezionati in vasetto distinguiamo tra pesto industriale, preparato con ingredienti di dubbia qualità e l’aggiunta di additivi, e pesto artigianale Dop, prodotto con ingredienti a denominazione di origine protetta, indicati sulla confezione. Bisogna sempre leggere le etichette!!!
Quanti di voi con l’arrivo della primavera si fanno prendere dalla mania del pollice verde comprando fiori e piante che irrimediabilmente arrivano a stento a settembre?!? … Bhè io sono una di quelle! Una delle poche che in genere sopravvive è il basilico! Quest’anno la mia pianticella non solo ha retto alla siccità ma si è ingigantita! Ho pensato che sarebbe stata una buona idea fare il pesto fatto in casa! La preparazione è davvero facilissima e veloce nonché economia e certamente più salutare!
PREPARAZIONE: 60 gr di basilico (lavato e asciugato) 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva 6 cucchiai di Parmigiano Reggiano 2 cucchiai di Pecorino (facoltativo) 2 spicchi di aglio 1 cucchiaio di pinoli 3-4 grani di sale grosso Schiacciare tutti gli ingredienti in un mortaio o frullarli.
Et voilà il gioco è fatto! Se non si consuma entro 2-3 gg metterlo in bicchierini e congelarlo! Il basilico e l’aglio hanno un’azione depurativa su fegato, stomaco e intestino, rinforzano cuore e circolazione abbassando il colesterolo. Ipinoli sono invece ricchi di acido linoleico e vitamina E, potenti antiossidanti. L’oliva è una fonte eccellente di grassi buoni e di minerali preziosi per la salute della pelle e delle articolazioni. Buon Appetito!