Non è mai facile scrivere e parlare di un evento qualche giorno dopo la sua conclusione.
Bisognerebbe farlo a mente fredda, giorni e giorni dopo. Ma non è possibile farlo!
Si comincia alle 8.30 del mattino di sabato 4 luglio con il check delle iscrizioni e la consegna dei “pacchi gara” offerti dagli sponsor “Farmacia Caravelli” e il negozio di articoli sportivi “Il Capitano Show Room”.
Ci sono ben 56 Invictus, la maggior parte napoletani o pugliesi (ma anche da Roma e da Bolzano), che non vedono l’ora di cominciare!
Dopo le presentazioni ed un briefing iniziale, si procede con il controllo dell’equipaggiamento obbligatorio da parte dei coaches pugliesi e napoletani.
FINALMENTE SI PARTE PER LA PRIMA EDIZIONE DELL’INVICTUS SOUTH CAMP!!!
La salita inizia subito, gradoni e terreno accidentale mettono alla prova tutti… ma più si sale e più il panorama diventa mozzafiato. A sinistra c’è la bellissima baia di Positano, a destra le maestose montagne del Cilento. Uno spettacolo unico.
Giunti in cima al monte Tre calli, a 1200 metri di altezza, la soddisfazione è enorme e si legge negli occhi di tutti i partecipanti. Molti non avevano mai affrontato una sfida del genere ma non hanno mai mollato , per loro il panorama in cima è ancora più bello.
Dopo la scalata, si torna ad Agerola, facendo tappa su una terrazza panoramica dove la bravissima e preparatissima Daniela Sannino terrà una lezione di pilates .
Dopo le fatiche del trekking, questa bellissima giornata si conclude con una festa a bordo piscina…INVICTUS STYLE!!!
Il giorno seguente, la sveglia suona presto!!! Sono previsti degli allenamenti INVICTUS tenuti dai coaches napoletani e pugliesi…che , da bravi INVICTUS, non si smentiscono mai (inutile entrare nel merito dei WOD, lo spettacolo è assicurato) !!!
Finiti gli allenamenti mattutini, ci diamo appuntamento in Hotel a bordo piscina per un aperitivo e per la conclusione del primo South Camp targato Invictus Cross Training.
I coach Russo e Casertano (organizzatori dell’evento assieme all’atleta Ida Cimmino), chiamano ogni partecipante e consegnano loro un attestato di partecipazione con su scritta una frase bellissima, che racchiude e descrive alla perfezione lo spirito di questo camp e lo spirito del team:
“I veri traguardi non sono scritti nei cartelli, sono semplicemente i luoghi dove ci porta il nostro coraggio”
Sono stati 2 giorni fantastici, specialmente in questo periodo storico che stiamo vivendo.
Nonostante le difficoltà affrontate per organizzare un evento in questo periodo (sicurezza, spostamenti, permessi, ecc.), tutto è andato alla perfezione. Tutti i ragazzi sono stati più contenti che mai.
Non voglio dilungarmi troppo sulla parte “sportiva”, credo fortemente che il bello di tutto ciò che facciamo siano le persone che incontriamo e con cui condividiamo ogni esperienza. Ciò che alla fine ci rimane dentro sono i sorrisi dopo le avversità (o una scalata), una parola di incoraggiamento quando non ce la fai più, i bei momenti vissuti insieme ( magari ammirando un panorama a 1200 metri d’altezza) , i festeggiamenti, le risate, o un semplice grazie. Credo sia questo il senso di tutto, l’unica cosa che conta sono le emozioni che proviamo…e quelle, spesso, sono indescrivibili.
Come ogni volta torno a casa felicissimo dell’esperienza fatta ma contemporaneamente triste perche è tutto già finito.
E’ impossibile descrivere le emozioni provate nel rivedere dei vecchi amici e/o nel conoscerne e scoprirne di nuovi, dopo mesi e mesi lontani da ciò che più amiamo .
E’ impossibile descrivere la soddisfazione di chi credeva di non farcela.
Ed è stupendo vedere un team unito, nonostante la lontananza geografica. Non eravamo Napoli o Puglia o altro. Eravamo solo INVICTUS.
Tra tutti i messaggi di ringraziamento ricevuti questi sono quelli che più mi hanno colpito:
“Troppo spesso ci capita di sentire luoghi comuni sul connubio Sport e Sud. Al Sud non ci sono strutture,al sud non c’è mentalità. Al Sud manca la voglia di mettersi in gioco. E così potrei continuare per ore.
Il mio pensiero, così come la mia gratitudine vanno quindi a voi Coach,che in un contesto così pieno di pregiudizi, avete deciso di condividere le vostre conoscenze,la vostra forza,la vostra energia, creando un qualcosa di unico,un qualcosa di autentico. Diffondendo non solo un messaggio di Sport come stile di vita,ma Sport come aggregazione,famiglia,come un qualcosa che ti cura il corpo e l’anima.
E INVICTUS SOUTH CAMP ne è stato grande esempio! Grazie.”
Carolina
“Posso fare io la sentimentale adesso? Ragazzi, è stata un’esperienza che custodirò gelosamente come un tesoro prezioso. Sono dei vostri da pochissimo eppure in quegli sguardi, in quei sorrisi ed in quel sudore ho sentito la complicità di chi si conosce da una vita. Siete persone speciali davvero ed io sono grata di potere avervi nella mia vita. Grazie veramente di tutto”
Valentina
“Le cose belle durano sempre troppo poco perché altrimenti non le apprezzeremmo”
Mariangela
“Le esperienze rimangono uniche quando riescono a lasciarti un’impronta indelebile, quando ti insegnano qualcosa, quando ti arricchiscono. A volte ci troviamo a correre in questo mondo per cercare di stare al passo e per la strada ci perdiamo tantissime cose: è stato bello poter trascorrere dei giorni immersi nella natura
e scoprire quello che il nostro territorio ha da offrirci, come paesaggi,panorami, scorci, con quel grande senso di famiglia che non ci abbandona mai. Questa riconciliazione è stata possibile solo grazie al vostro coraggio, alla vostra passione e alla vostra forza che insieme siete riusciti a far vivere delle sensazioni inconfondibili ad ognuno di noi, difficili da dimenticare. L’unica critica che posso farvi è di essere ancora più audaci e di non accontentarvi mai, di essere curiosi, così che possiate sempre condividere e farci vivere esperienze uniche
come l’Invictus South Camp.”
Marta
“È difficile trovare le parole giuste perché neanche lontanamente riuscirebbero ad esprimere quanto pazzesca ed emozionante sia stata quest’esperienza. Un giorno e mezzo immerso nella natura tra percorsi in montagna, workout in terrazza con vista mare e lezione relax di pilates. Un’organizzazione impeccabile, attenta a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, il tutto studiato nei minimi dettagli senza trascurare alcun aspetto, dallo zainetto con lo snack, alle innumerevoli attività all’aperto fino all’aperitivo a bordo piscina. Il South Camp è stato davvero un mix di sensazioni forti che ti lasciano senza fiato…tanto che il ritorno alla normalità è destabilizzante.
Grazie a tutto il Team Invictus per le emozioni condivise e un immenso grazie ai miei coaches Francesco e Giuseppe per avermi dato la possibilità di prendere parte a questa fantastica esperienza.”
Denise
Grazie davvero a tutti voi di aver partecipato e di aver reso anche a noi coaches un’esperienza indimenticabile.
Ora tocca al Nord con il loro Invicus North Camp, e noi…. siamo già pronti per la prossima!
Complimenti vivissimi agli organizzatori principali, e a tutti i coaches Invictus presenti
Francesco Russo, Giuseppe Casertano, Renato La Rana, Francesco Rosato, Nicola Cacciapaglia, Maikol Polizio e ad Antonio Deve per il materiale video-fotografico
Coach Francesco Rosato
Invictus Cross Training Puglia