NEWS: ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE SPORTIVA
A cura di Erica Valsesia & Melissa Zino
Ciao a tutti ragazzi! Questo weekend abbiamo partecipato al corso di “Alimentazione ed Integrazione sportiva” organizzato da NonSoloFitness, riconosciuto dallo AICS, Ente di promozione Sportiva riconosciuto a sua volta dal CONI. Come ben capite durante queste full immersion di due giorni non si ha ovviamente il tempo sufficiente per approfondire e conoscere intere discipline. In particolar modo se esse sono molto ampie e complesse come l’alimentazione e l’integrazione sportiva. Per questo motivo, in un primo momento eravamo scettiche se iscriverci o meno. Però, come come sempre accade nella vita, sta al nostro grado di curiosità ed entusiasmo cogliere più spunti possibili per poi andare in autonomia ad approfondire e a studiare. Così abbiamo deciso qualche mese fa di partecipare a questo corso e valutare in prima persona
Tornando a sabato mattina la sveglia è suonata decisamente presto! Il corso è iniziato alle 9.30 circa presso Starhotels Business Palace di Milano, la classica struttura elegante sede di convegni.
All’arrivo ci siamo catapultate al desk per le iscrizioni: ci hanno fornito abbondante materiale su cui prendere appunti, un interessantissimo libro di testo “L’alimentazione per lo sportivo” a cura di Giacinto A.D. Miggiano, oltre a buoni sconto per chi fosse interessato ad iscriversi ad ulteriori corsi.
L’argomento, già di per sé interessante, è stato ancor più valorizzato dal docente davvero molto preparato, il Dottor Giulio Merlini, che ha tenuto queste due giornate di lezioni e che è riuscito a spiegare concetti molto tecnici e scientifici con una certa semplicità e leggerezza in modo che tutti potessero comprenderli.
Durante la prima giornata ci siamo focalizzati sull’aspetto generale dell’alimentazione: i nutrienti, le principali diete e la composizione dei pasti pre e post allenamento. Le lezioni venivano intervallate ogni due ore da piccoli break, oltre ovviamente la pausa pranzo. Come oramai è nostra abitudine ci siamo attrezzate per entrambi i giorni con “pranzi al sacco” fai da noi:) leggeri e nutrienti, che potessero consentirci di rimanere concentrate evitando la classica “pennica” post prandiale.
Il sabato pomeriggio abbiamo trattato in modo più approfondito le diete e gli aspetti positivi e negativi di ognuna… E sapete qual è la dieta migliore a livello “salutare” secondo i medici? La dieta mediterranea che prevede un apporto di circa:
- 60% di carboidrati,
- 15% di proteine
- 25% di lipidi
Ora qui si potrebbe aprire un lungo dibattito perché se un soggetto applicasse veramente questo schema alimentare e nel contempo aspirasse a raggiungere un aspetto “asciutto” ed essere magro per l’estate (obiettivo della maggior pare delle persone che frequentano corsi e palestre) è normale che vada a scontrarsi con questi apporti.
Abbiamo terminato la lezione intorno le 18 e belle stanche siamo tornate verso casa.
Il giorno successivo era il giorno dell’esame. Ci siamo alzate qualche instante prima per poter ripassare e poi dritte verso Milano. Durante la mattinata ci sono stati spiegati i più importanti integratori e supplementi. Dalle proteine whey ai multivitaminici, alla caffeina piuttosto che alla echinacea.
Anche qui ognuno ha le sue idee e le sue motivazioni per cui assumerli. Ovviamente la voce di un esperto ricercatore che dice che nessun integratore è indispensabile se non a certi elevati livelli di sforzo fisico (atleti olimpionici o atleti in preparazione a gare) ci fa riflettere molto. Al termine delle varie spiegazioni e del dibattito accesso tra i diversi tipi di proteine era arrivata l’ora dell’esame! Non abbiamo avuto grosse difficoltà a superarlo perché erano argomenti non del tutto nuovi per noi.
La cosa positiva di questo corso è che ci ha permesso di capire che non si smette mai di imparare. Una persona sa sempre troppo poco confronto a quello che si dovrebbe sapere ed è sempre meglio esserne consapevoli piuttosto che avere la convinzione di saper tutto ed improvvisarsi nutrizionisti e dietologi.
Ragazzi. Ad ognuno il suo mestiere!