PESCE SPADA PER UN VENERDÌ “DI MAGRO E DIGIUNO”
A cura di Erica Valsesia
Questa ricetta è ideale per il venerdì prima di Pasqua perché è leggero ed è pesce. Non so se siete cristiani e seguite la tradizione del “venerdì di magro e di digiuno”, ma questo poco importa! Quello che è certo è che farete un bel carico di omega3 in pochi minuti, inoltre, ideale non solo per un bel pranzetto ma anche per una deliziosa cena!
INGREDIENTI per una persona:
- 2 Fette di pesce spada
- pomodorini datterini q.b.
- zucchine fresche
- mezzo bicchiere di vino bianco
- spezie varie: rosmarino, sale rosa, pepe nero
- olio di semi di mais
- una fetta di pane integrale tostato
PREPARAZIONE:
In una padella antiaderente fate rosolare con un filo di olio di semi di girasole uno spicchio d’aglio a fuoco vivo (non strafate con l’uso di olio, il pesce contiene già il GIUSTO grasso); nel frattempo tagliate a cubetti i pomodorini e aggiungeteli in pentola!
Fate soffriggere a fuoco vivo per qualche minuto; dopodiché adagiatevi il pesce e versateci il mezzo bicchiere di vino bianco; abbassate la fiamma e cuocete per qualche istante da un lato e poi dall’altro; aggiustate con le spezie che preferite ma ricordatevi di non esagerare con il sale!
Mentre attendete la cottura del pesce tagliate a julienne le zucchine, per comodità io le ho prese pronte all’uso e già tagliate all’Esselunga! A cottura ultimata spegnete il fuoco e impiattate! Il vostro pranzo vi aspetta!
Ps: quando cucino il pesce, prima di cuocerlo lo faccio marinare nel latte (di riso o qualsivoglia tipo) per togliervi il gusto deciso di pesce.
Buon appetito!
Ery V.