RIMEDI D’AUTUNNO
a cura di Erika Gioria
Arriva l’autunno e ovviamente la sottoscritta si becca il raffreddore!…Di solito non mi ammalo spesso ma questo mio nuovo stato sembra essere “interessante” anche per i germi!
Forse è ora di realizzare che sono quasi al settimo mese e non sono più una spartana…o almeno dovrei riguardarmi un po’ di più!
Ormai abbiamo definitivamente archiviato i vestiti estivi per lasciare spazio a giubbotti e maglioni. Il freddo si fa sentire e personalmente non c’è mattina in cui non abbia voglia di restarmene sotto le coperte a sonnecchiare ancora un’oretta. A parte una leggera stanchezza che riscontro dovuta alla gravidanza, è un atteggiamento più che normale col cambio stagione, ma se questo torpore muta in apatia e stanchezza cronica allora è meglio correre ai ripari perché significa che qualcosa non va e che abbiamo bisogno di un aiutino.
…Visto che la maggior parte dei medicinali mi sono banditi proviamo coi rimedi naturali!
Ecco i miei due assi nella manica:
MIELE DI CORBEZZOLO
Quest’ estate ero in vacanza in Sardegna, e, un po’ per caso e un po’ per curiosità ho comprato il miele di corbezzolo!…L’avete mai provato?
Io non ne avevo mai sentito parlare e tra le tante varietà di miele, la differenza che salta subito agli occhi, o meglio, al palato, è il sapore! È amaro, molto amaro!
A differenza di tutti gli altri mieli non è usato per dolcificare e la sua più importante proprietà è quella antisettica cioè è adatto per contrastare la proliferazione dei batteri.
Il miele in generale è un alimento prezioso e con molti benefici, ma essendo zuccherino non bisogna esagerare. Facendo una breve ricerca sul miele di corbezzolo ho scoperto che è prodotto per lo più in Sardegna ed è pure una rarità (ho pagato un vasetto da 200 ml 8 euro!) questa varietà è antinfiammatoria, astringente, depurativa e diuretica.
Funzionerà davvero?….questa mattina l’ho provato a colazione spalmato su una fetta biscottata…non è di certo dolce ma non è poi così male…direi che vale la pena di provare!
ALGA SPIRULINA
Personalmente ne faccio uso da un annetto e sono ben felice di sapere che è una delle
poche cose concesse e oltretutto vivamente raccomandate durante la gravidanza e l’allattamento…sembra addirittura che idrati la pelle e la renda luminosa!!!
Sicuramente ne avete già sentito parlare, ma sapete di cosa si tratta?
E’ originaria del Messico, chiamata così perché ricorda una piccola spirale è di colore verde scuro. Si dice cha abbia proprietà magiche perché è ricca di proteine (circa il 65%), minerali, carboidrati, fibre, beta carotene e clorofilla. All’interno della Spirulina si trovano alte concentrazioni di omega 3 e omega 6 che rendono questo elemento un ottimo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi.
L’Alga Spirulina ben si adatta a chi conduce una vita frenetica consumando pasti frettolosi e carenti di vitamine. Ne trae beneficio anche chi segue una dieta ipocalorica o un regime rigorosamente vegetariano, chi soffre di ipercolesterolomia, anemia, problemi intestinali, intolleranze alimentari; una manna dal cielo insomma! Gli sportivi possono beneficiarne nella preparazione di una gara e così anche gli studenti alle prese con lo stress degli esami. Io ne ho sempre fatto uso soprattutto perché è un ottimo immunostimolante, proprietà che la rende indicata per una profilassi antinfluenzale che di questi tempi è d’obbligo.
La assumo da un mesetto tutti i giorni (quantitativi riportati sulle confezioni) prima di colazione insieme al mio immancabile acido folico.