fbpx

INVICTUS BLOG

TAGLIANDO DI CONTROLLO

a cura di Erika Gioria

Buon inizio settimana ragazzi!!!

Oggi inizio il mio countdown…ma a che cosa?! Al Natale?…al 2016?….alla nascita del bimbo?!
Le prime 2 date sono una certezza e la terza chi lo sa?…l’importante che sia quella più lontana da adesso! 😉

Per una strana coincidenza ho la scadenza proprio il giorno in cui le mie socie saranno impegnate nella Spartan Race di Valmorel…Non so perché ma qualcosa mi dice che sarebbe stato meno faticoso gareggiare con loro! 
Chissà se il destino vorrà proprio farci “faticare” lo stesso giorno!
Sono alla settimana 35 e la prossima entro nel 9° mese!…Tecnicamente il bimbo si può dire pronto ad essere sfornato (gravidanza considerata a termine dalla settimana 37 alla 41)
Questi 8 mesi sono filati via lisci senza troppe fatiche…vediamo se dovrò andare ai tempi supplementari!

ponte improvvisato in salotto...sul tappeto che scivola non è il massimo però

ponte improvvisato in salotto…sul tappeto che scivola non è il massimo però

Facciamo il punto della situazione:

  • 35 weeks= +7.5 kg
    Sinceramente non ho rinunciato a molto in questi 8 mesi…anzi se penso a quello che ho mangiucchiato e a tutte le cosucce extra che mi sono concessa sono più che soddisfatta. Questo vuol dire che il mio metabolismo risponde ancora bene. Sono sempre stata abbastanza attiva, fin ora sono riuscita a svolgere tutte le “attività” base come prima, cioè casa-lavoro-spesa/commissioni varie.
    Ho praticato una leggera attività fisica almeno un paio di volte a settimana (yoga-acquagym/nuoto-palestra) e mi sento abbastanza in forze.
    Spesso vi abbiamo ripetuto in questo blog che i numeri sulla bilancia sono sempre relativi. Come dice anche Erica si può pesare di più e sembrare più magri (Qui). Il rapporto peso specifico/volume del muscolo è molto diverso di quello del grasso. 7.5 kg non sono tanti…anzi alcuni direbbero anche pochi alla fine dell’ottavo mese…(bimbo+ sangue + liquido amniotico + placenta etc etc fanno già gran parte del peso) ma sicuramente ho perso molti muscoli e anche se coi vestiti addosso sembro come prima con un pallone da football sul davanti non è proprio così!…Diciamo che ho ben distribuito la ciccietta un po’ ovunque; non sono mai stata una che mette peso in una parte specifica del corpo e quindi si nota di meno 😉
il mio pancione questa mattina con Sam che tiene tutto sotto controllo

il mio pancione questa mattina con Sam che tiene tutto sotto controllo

 

  •  Schiena=direi ok!
    Qualche dolorino mi sta iniziando a venire, dopotutto la pancia pesa, come ho detto alle mie amiche mi sembra di avere una “kettlebell” nello stomaco!
    Molte ragazze hanno mal di schiena già dal 5-6 mese. Forse sono solo fortunata o forse avere un tono muscolare forte a livello addominale e lombare aiuta davvero e sicuramente aiuta il non stare sul divano tutto il giorno. Proprio dalla scorsa settimana sto iniziando ad aver problemi a prender sonno, non trovo la posizione giusta ed è una lotta continua coi cuscini! Dormirei in piedi come i cavalli!

Esercizio per la schiena: L’unico momento in cui ho davvero mal di schiena è al mattino appena sveglia!
Per trovare sollievo faccio spesso questo esercizio che mi ha suggerito la mia insegnate di Yoga Giulia Comero . Per cominciare, è importante bilanciare la curva della spina dorsale accentuata dal peso della pancia.

esercizio per la schiena

esercizio per la schiena

Sdraiarsi per terra supini e portare le gambe al petto (nel mio caso un po’ divaricate per fare spazio alla pancia) afferrare le ginocchia con le mani. Questa posizione vi darà sollievo istantaneo. Mantenetela per tutto il tempo che volete poi dondolatevi a destra e sinistra in modo da “massaggiare” la spina dorsale. Capirete da soli i punti dove insistere e dove soffermarsi di più!
Sembra una cosa buffa ma funziona davvero!!! Non solo è adatta per le donne in dolce attesa, ma aiuta a rilassare tutta la colonna vertebrale a prescindere da quale sia la causa della tensione.

  • Gambe gonfie= un pochino le caviglie alla sera.
    Bevo tanto, questo conta, ma qui credo che sia solo fortuna e la stagione fredda. Non ho fastidi o pesantezza…solo esteticamente ogni tanto alla sera ho più due zamponi che due caviglie (ma ahimè mea culpa, sono quasi sempre coi tacchi in ufficio)

 

  • Fiato corto= 2 piani di scale con la cesta della biancheria piena corrispondono almeno a 30 burpees.
    Prima,in condizione di riposo avevo i battiti molto bassi, intorno ai 50 (quasi bradicardica) e per questo sono sempre stata abbastanza forte nei sport di resistenza. Ora credo che mi schizzino a 120 passando l’aspirapolvere!

 

  • Acidità di stomaco= positiva!
    Impossibile sfuggire, banditi i miei adorati mandarini e non ho ancora capito cos’altro! …è sempre lì in agguato e arriva senza preavviso!
pronta per la cena di Natale di Invictus

pronta per la cena di Natale di Invictus

Per ora credo di avere passato il tagliando… vediamo come incideranno i panettoni e i torroncini in queste ultime 5 settimane.
In questo ultimo mese, anche con la scusa delle feste voglio rilassarmi un po’ e prepararmi alla mia spartan race personale!
Iniziamo il relax  con un bel bagno caldo con i sali!

IMG_20151213_200259

 

 

 

 

Hai una ricetta da proporci?

Scrivici! Pubblicheremo la tua ricetta cucinata da noi

TORNA SU