TORTILLAS INTEGRALI DI POLLO E VERDURE
A cura di Elisa Santamaria
Una ricetta che amo molto sono le tortillas, mi ricordano molto il mio anno negli States. La mia è ovviamente una versione più light e salutare. E’ un piatto facile e piuttosto veloce da fare anche all’ultimo minuto se avete voglia di qualcosa un po’ più sfizioso ma senza sgarrare o se avete ospiti improvvisi.
Le tortillas io preferisco prepararmele in casa ma volendo si possono comprare al supermercato; le trovate di ogni genere (di farina bianca, integrale, di kamut, di mais, ai cereali…), cercate però, a mio parere, di prediligere quelle con farine integrali e con l’elenco ingredienti più corto possibile (vuol dire che hanno dentro meno schifezze). Se invece volete provare a farle, seguite la mia ricetta.
INGREDIENTI per 4 persone
Per le tortillas:
250 gr di farina (integrale, di kamut, di farro…)
120 gr acqua tiepida
30 gr olio di oliva
10 gr di sale (io utilizzo sale rosa sempre)
Per il wok di pollo e verdure:
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 peperone verde
2 zucchine
3 carote
1 radicchio rosso
100 gr funghi champignon
100 gr germogli di soia
400 gr petto di pollo
un bicchiere passata di pomodoro
zenzero in polvere
cumino
feta a piacere
PREPARAZIONE
Come prima cosa, mettete tutti gli ingredienti delle tortillas dentro ad una ciotola e impastate. Ad un certo punto vi sembrerà che dovete aggiungere acqua perché il composto risulta granuloso, ma non serve aggiungere niente, mano a mano che la lavorate vedrete che gl’ingredienti si amalgamano bene e alla fine avrete composto compatto e omogeneo. Con l’aiuto di un coltello, tagliate il composto in 4 parti che dovrete lavorare singolarmente per formare 4 palline della stessa dimensione. Avvolgetele una ad una con la pellicola e mettetele a risposa in frigo per circa 30 min.
Preparatevi tutta la verdura, lavatela e tagliatela a listarelle. Poi preparate il petto di pollo, mi raccomando non lavatelo altrimenti lo contaminate (vi ricordate il mio articolo sul pollo?), e tagliatelo a listarelle.
Fate scaldare un padella wok senza aggiungere olio, quando è bella calda mettete come prima cosa la cipolla e i peperoni. E’ un trucchetto per fare il soffritto senza olio, la cipolla e il peperone a contatto con una padella caldissima rilasciano immediatamente l’acqua, facendole così stufare senza soffriggere nell’olio.
Dopo circa 5 minuti, quando l’acqua delle verdure sarà evaporata, aggiungere i funghi e continuare a cuocere per una decina di minuti, poi aggiungere il pollo, il cavolo verza e le zucchine e coprire con un bicchiere di passata di pomodoro e un pochino d’acqua. Salare a piacere (meno ne usate meglio è), aggiungere lo zenzero in polvere e il cumino e cuocere per una decina di minuti continuando a girare. In ultimo, poco prima di spegnere, i germogli di soia e lo spinacino.
Durante i tempi di cottura delle verdure, stendere con l’aiuto di un mattarello, le 4 palline di impasto, fino ad ottenere delle tortillas il più sottili possibili.
Mentre le verdure con il posso saranno pronte, lasciatele riposare un po’ nella padella e iniziate a cuocere le tortillas in una padella antiaderente. Quando sono belle dorate rigiratele e servitele calde nei piatti, aggiungendo in wok di verdure e pollo e a piacere un po’ di feta sbriciolata. Chiudere e gustare a morsi!