VENERDI’ AL MERCATO: TRA FRUTTA SECCA ED ESSICCATA
A cura di Erica Valsesia
Ciao ragazzi/e!
Ritornando a qualche giorno fa, nel mio articolo, vi ho raccontato un po’ del mio stile di vita.. diciamo tra il “sano e il normale” e vi avevo mostrato alcuni alimenti che da pochi anni a questa parte ho introdotto nella mia routine quotidiana. Oggi vorrei parlarvi di uno in particolare.. la frutta secca, di cui ne vado ghiottissima ahimè!
Ho sfruttato così il venerdì mattina (prima di entrare in ufficio), facendo un giro tra le bancarelle del mercato che vendono prodotti ortofrutticoli di ogni genere e acquistare frutta secca ed essiccata senza coloranti e aggiunte di conservanti.Personalmente adoro il mercato.. Mi ricorda le vacanze estive, i profumi diversi, i colori raggianti e le persone sempre piene di allegria nel vederti fermare al bancone.. Così vado a colpo sicuro sulla bancarella di frutta secca e essiccata “di fiducia”che si trova centrale nella zona alimentare!
Mi raccomando fate attenzione che questo tipo di frutti, specialmente quelli che si comprano al supermercato già confezionati, vengono zuccherati ulteriormente e di conseguenza l’effetto benefico del consumo di questi si va un po’ a vanificare nel nulla.. anche perché introducete zuccheri senza nemmeno rendervene conto! Il mio consiglio è di leggere dietro la confezione gli ingredienti. Così ho fatto un bel po’ di acquisti a una cifra nettamente più bassa di quella che avrei speso nei supermercati o negozi e questo è il risultato…
Ho provato a comprare anche la frutta essiccata come lo zenzero (dalle mille proprietà) e il pom-mela (ammetto che non l’avevo mai sentito prima di allora) e devo dire che lo trovo squisito!
Molti si chiederanno però quando e come mangio tutta questa frutta secca.. Prima di tutto non si deve esagerare perché stiamo parlando di grassi, buoni, ma pur sempre grassi. Quindi io li utilizzo sempre come “contorno” al mio spuntino sia a metà mattinata che a metà pomeriggio e molto spesso li aggiungono allo yogurt greco a colazione o perché no in qualche pasto come in una bella insalatona!
In particolare quando la merenda precede un allenamento che richiede energia una manciata di frutta secca me la concedo con un bel pezzo di cioccolato fondente per darmi la carica giusta!
A presto!!!
EV