VITAMINA C, PLEASE!
A cura di Erica Valsesia
Buongiorno a tutti ragazzi! Ad una settimana dalla WinterSpartaRace posso fare il mio bilancio e tirare le somme. È stata un’esperienza assolutamente positiva su tutti i fronti: dagli amici con cui ho condiviso le emozioni, il clima freddo che è stato attenuato (abbastanza) dal sole e anche la risposta che ho avuto dal mio fisico.
Per una volta sono “quasi” soddisfatta di me stessa. È raro che succeda, però devo dire che ho cercato di dare il massimo in questa gara, sfidando il freddo e l’acqua gelata ma anche i tunnel bui che da sempre sono il mio tormento.
“Always do what you are afraid to do.” R.W.M.
Sono riuscita a concentrami bene sull’alimentazione, di fatto ha influito molto sull’energia che ho avuto in gara e sulla mia prestazione. Anche se vi dirò, la cosa per la quale ho fatto più fatica a livello di “rinunce” in fase di preparazione, è stato dover ridurre al quantitativo di frutta che normalmente assumevo perché, seppure siano zuccheri buoni -fruttosio, sono ideali assunti appena prima o durante la prestazione. In fase di preparazione meglio prediligere le verdure e frutta si, ma decisamente moderata. Ho terminato la scorsa settimana con la voglia di assumere vitamina C. Non so se vi sia mai capitato di provare quella sete che non si placa se non con una buona spremuta o con della frutta fresca, magari presa direttamente dal frigorifero. Come per ogni cosa però non si deve abusare perché anche ciò che è sano può diventare veleno!
Ecco che il miglior modo per riprendere la mia normale routine è stato proprio partire dalla colazione: una buona macedonia di frutta fresca di ananas e papaia con una spremuta di pompelmo rosa! Inoltre questo sabato mattina mi sono concessa una pausa rigenerante insieme ad una mia cara amica, con la quale passo momenti speciali. Metti insieme due amiche, un bar e due spremute ed ecco fatto: via di chiacchierata libera!
Questa settimana l’ho dedicata al riequilibrio di vitamine che il fisico mi chiedeva, reintroducendo sempre con cautela la frutta fresca a colazione e a metà mattina, prediligendo nel pomeriggio frutta secca o disidratata. Ecco che di quella “arsura” mi rimane solo un ricordo. Mia mamma ha deciso di coccolarmi un po’ e, dopo aver sentito che necessitavo di Vitamina C mi ha fatto trovate sul tavolo una scatolara di frutta e verdura!!
D’altronde, la mamma è sempre la mamma. Anche, e sopratutto quando, coglie le piccole esigenze e le trasforma in soluzione.
A presto, anzi. A prestissimo con il mio articolo in cui vi svelerò una delle mie passioni più grandi a cui ho dovuto rinunciare (temporaneamente) i mesi scorsi!