WEIGHTLIFTING BASICS: A SCUOLA CON I CAMPIONI ITALIANI
A cura di Erica Valsesia
Buongiorno ragazzi!
Come state? Io abbastanza provata da questi weekend “NOSTOP” ma felice di apprendere visioni differenti di allenamenti! Se vi ricordate io e Benny, l’altro coach di Invictus, abbiamo iniziato il corso di formazione di personal trainer di primo livello FIPE: “Federazione Italiana Pesistica”, uno dei pochi corsi riconosciuti in Italia dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano)
Lo scorso weekend ci avevamo già avvisato che questo, in particolare modo il Sabato, sarebbe stato veramente tosto. Infatti abbiamo iniziato con la tecnica di base della pesistica ovvero il cosiddetto “weight lifting”
La giornata ha avuto inizio alle ore 6:00 – sveglia. Il sabato mattina sempre drastico. Per sopperire alla stanchezza e, consapevole della giornata di allenamento che ci aspettava, ho iniziato con una bella colazione.
No colazione, no energia, no concentrazione —> pessima prestazione.
Combinazione di proteine (yogurt greco) – carboidrati (avena, polline, fette biscottate, fragole) grassi (noci).
Una volta fatto il pieno di energia siamo partiti. Direzione—->centro sportivo CUS. Un grosso complesso di capannoni adibiti a campi da tennis, da basket e dove si allenano persino i canottieri.
Qui, una volta arrivati ci hanno fatto cambiare e abbiamo incontrato il personal trainer Alessandro Brunello – allenatore di molti campioni italiani in discipline differenti. Una figura molto professionale: ci ha mostrato come un vero allenatore debba per forza essere flessibile e dinamico, severo, ma altrettanto comprensivo e sopratutto sicuro di se. Ad aiutarlo anche alcuni ragazzi che allena tra cui una ragazza di 20 anni, campionessa italiana di strappo.
La giornata è stata divisa in due parti: al mattino, dopo un riscaldamento durato 30 minuti abbiamo visto tutti gli esercizi propedeutici per arrivare ad eseguire correttamente lo strappo e il tutto con l’utilizzo di un semplice bastone in legno.
Lo strappo è uno dei movimenti completi della pesistica ed assolutamente valido, se non fondamentale, come allenamento per quasi tutte le discipline sportive. Riuscire ad eseguirlo correttamente è il risultato di una buona mobilità, coordinazione e forza (anche addominale). Dopo tre ore e mezza di movimenti continuativi, seppure eseguiti quasi a corpo libero, vi assicuro che eravamo stanchi! Grazie al cielo alla bellezza delle 13:00 ci è stata concessa una pausa di mezzora necessaria per ripristinare la concentrazione e il dispendio energetico.
Meno male sono stata leggera a pranzo perché la seconda parte della giornata si è concentrata sulla tecnica dello slancio. Il problema che prima di di provare tutti gli esercizi propedeutici abbiamo fatto più di un’ora di riscaldamento alternando scatti di corsa, esercizi di atletica e esercizi cardio a corpo libero. Insomma dopo pranzato, non proprio perfetto!
Comunque nel complesso mi sono divertita e impegnata molto, è stata una giornata intensa ma redditizia. Infatti ci siamo aggiudicati la tecnica e il movimento corretto per effettuare lo strappo e lo slancio mentre la settimana prossima ci aspetta la “pedana” ovvero l’esecuzione dei movimenti appresi con bilanciere e personal trainer in esclusiva. Conclusa la giornata di allenamento siamo arrivati a casa intorno le 19:30 veramente cotti!
Avevo una fame mostruosa, anche perché di spuntino non se ne è nemmeno parlato allora, sapete cosa ho proposto al mio moroso (goloso quanto me)? Di uscire a cena, staccare completamente e concederci una bella pizza a lume di candela, o quasi. E non sto parlando di una pizza a caso, bensì della mia preferita! Perché le cose se si fanno si fanno bene! Ed ecco che il mio moroso mi ha accontentata e siamo andati a mangiare alla Pizzeria Vizio5 di Dormelletto. Pizza napoletana doc.
Saziata la fame siamo tornati e mi sono precipitata nel letto perché il giorno successivo, domenica, la sveglia era di nuovo puntata per le 6:00.
Questa giornata è stata dedicata completamente alla teoria dell’allenamento della forza, affrontando il delicato tema dell’allenamento nel periodo della pubertà. A tenere queste lezioni, il professore della facoltà di scienze motorie dell’Università di Milano, Giampietro Alberti. Scrittore, professore, ricercatore.. Insomma anche lui personalità di grande rilievo nel campo sportivo italiano.
Stare attenti alla spiegazione per otto non è semplice ragazzi eppure penso che se le cose uno le fa per passione non sia così impossibile. Certo è che se oltre alla passione hai la fortuna, come ce l’ho avuta io, di incontrare compagni di corso simpatici e dinamici allora tutto è più semplice! Detto questo ragazzi, spero che tramite questi articoli possiate capire la mia e la passione di tutte noi ragazze di InvictusWellness, ce la mettiamo tutta per imparare cose nuove, facendo corsi, leggendo riviste, blog, siti ecc.. Perché non c’è cosa più bella che avere un riscontro positivo come lo stiamo avendo noi GRAZIE ESCLUSIVAMENTE A VOI!
A presto!
Ery[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]